Rischio frana: chiude l’alzaia sull’Adda tra Paderno e Cornate

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora danni lungo l’alzaia del fiume Adda a causa del violento temporale di questa notte

Il Consorzio Villoresi pubblicherà entro sera l’ordinanza di chiusura al transito nel tratto tra la conca delle Fontane e le piscinette

PADERNO – Ancora alberi caduti lungo l’alzaia del fiume Adda tra Paderno e Cornate. Il violento temporale che si è abbattuto questa notte sul Meratese non ha risparmiato neanche stavolta la zona dell’Adda con diversi alberi caduti al suolo.

 

Nelle prossime ore il Consorzio Villoresi, gestore di questo tratto di alzaia, pubblicherà, dopo il sopralluogo effettuato dai tecnici, l’ordinanza di chiusura al transito del sentiero che costeggia il fiume a causa dello smottamento, con rischio frana annesso, che si è verificato nel tratto compreso tra la Conca delle fontane e le Piscinette a sud del punto ristoro Lo Stallazzo.

Qui due grandi alberi sono caduti al suolo e sono stati rimossi dalla cooperativa Solleva, ripristinando così la percorribilità di questo tratto di alzaia. “Per la nostra cooperativa questa nuova chiusura rappresenta un dramma che si presenta nel momento di massima frequentazione turistica, d’altra parte la prevenzione viene prima di ogni altra esigenza” commenta il già presidente Luigi Gasparini, impegnato già questa mattina a ripulire l’area intorno al punto ristoro lungo il fiume.

Solo alcuni giorni fa il Consorzio Villoresi aveva annunciato la riapertura al transito dell’alzaia, dopo i danni creati dall’ondata di maltempo del 25 luglio.