Miracolati sul Resegone: 200m di volo praticamente illesi

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – A Lecco direbbero che “i ga de segnas col gumbet” (devono farsi il segno della croce con il gomito), perchè fare 200 metri di volo nel canalone Comera sul Resegone e cavarsela con un polso rotto e un trauma facciale, più che un colpo di fortuna è un miracolo.
Erano passate le 10 e i due escursionisti, uno di 41 residente a Calcinate e uno di 53 anni residente a Bergamo, protagonisti dell’incredibile incidente avevano ormai concluso la salita sbucando dal canale Comera. A quel punto si sono fermati per scattare una foto, ma proprio in quel momento un una lastra di ghiaccio si è staccata e li ha fatti ripiombare nel canalone. Un volo eterno di oltre 200 metri che sarebbe stato fatale se non fosse stato per la neve ventata che si è accumulata nel canale la quale fungendo da materasso ha attutito la caduta dei due alpinisti salvandoli.

Altri escursionisti nel vedere la scena hanno immediatamente fatto scattare l’allarme con gli uomini del Soccorso Alpino della stazione Grigne di Lecco che a bordo dell’elisoccorso giunto da Como si sono portati sul posto per recuperare i due: acciaccati, spaventati, ma miracolosamente vivi. Quindi a bordo di un’ambulanza sono stati trasportati all’ospedale Manzoni di Lecco.