Nuovi controlli antidroga dei carabinieri. Verifiche anche ai locali

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Proseguono i controlli anti-droga dei carabinieri: il Comando Provinciale dell’Arma ha predisposto una settimana di mirati servizi nei comuni di Lecco, Calolziocorte, Civate, Bosisio Parini, Missaglia e Galbiate, con particolare riferimento al controllo delle stazioni ferroviarie, delle aree boschive, i luoghi di aggregazione giovanile e degli esercizi commerciali.

I servizi, svolti dalle Compagnia Carabinieri di Lecco e Merate, con il supporto di unità della Compagnia d’Intervento Operativo (CIO) di Milano, lo scorso sabato, hanno permesso di denunciare un soggetto di origine nigeriana, perché trovato in possesso di 28 grammi di marijuana, in prossimità della stazione ferroviaria di Lecco-Maggianico, e segnalare all’Autorità Amministrativa un altro soggetto straniero per possesso di 1,5 grammi di hashish e rinvenire, nell’area boschiva del Parco Adda di Calolziocorte, 6 grammi della medesima sostanza.

I servizi di controllo alla circolazione stradale disposti in località Caviate di Lecco, attuati domenica, hanno portato alla denuncia di un automobilista di origine turca, perché sorpreso alla guida di un autovettura con un tasso alcolemico pari ad 1,35 g/l e di un cittadino italiano, con un tasso alcolemico di 1,10 g/l.

I carabinieri hanno compiuto anche verifiche agli esercizi commerciali con il supporto di militari specializzati del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lecco e del N.A.S. di Brescia. I controlli hanno consentito di accertare violazioni amministrative per complessivi 4.500 euro nei confronti dei titolari di un pubblico esercizio di Missaglia, per carenze igienico sanitarie e di Lecco, per mancata tracciabilità degli alimenti.

Complessivamente, nel fine settimana, sono state sottoposte a controllo 341 persone e 120 veicoli.