OGGIONO – “A Carnevale ogni scherzo vale” avranno pensato i tre malviventi che domenica pomeriggio hanno tentato l’assalto all’azienda Green Stell Solana lungo via per Dolzago, ad Oggiono. Il loro tentativo di irrompere nella ditta ha però fatto scattare l’allarme recepito dalla centrale dei Carabinieri che ha inviato sul posto due equipaggi della stazione di Oggiono, al momento impegnati nel servizio d’ordine della parata di carri in centro paese.
Giunti nei pressi dell’azienda i militari hanno intercettato il furgone Ducato sul quale i ladri si erano dati alla fuga e lo hanno inseguito, costringendo i malviventi ad abbandonare il mezzo per scappare di corsa nei campi. I carabinieri sono però riusciti a raggiungere uno dei tre farabutti ed a trarlo in arresto: si tratta di Salkanovic Mercedes, pregiudicato bosniaco 20enne senza fissa dimora. L’accusa nei suoi confronti è di tentato furto aggravato.
Secondo la ricostruzione dei militari, l’obbiettivo della banda era quello di arraffare il materiale in rame prodotto dall’azienda. Il Ducato, intestato ad un cittadino italiano e privo di copertura assicurativa, è stato sottoposto a sequestro per ulteriori accertamenti.