Parcheggi a Germanedo, il PD: “Addio alle strisce gialle”

    Tempo di lettura: 3 minuti

    striscegialle

    LECCO – “Il Pd della Città di Lecco si fa partecipe delle difficoltà incontrate dai cittadini di Germanedo per i disagi alla viabilità creatisi dopo l’istituzione dei parcheggi a pagamento dell’Ospedale Manzoni”.

    E’ quanto scrivono dal Partito Democratico cittadino che ha fatto sapere di concordare sulla necessità di trovare una “soluzione condivisa”, che “metta in relazione le necessità dei residenti con le problematiche cittadine e le prospettive create dalla prossima approvazione del Piano di Governo del Territorio”.

    Vittorio Campione
    Il vicesindaco Campione

    I cittadini avrebbero denunciato il loro disagio anche nell’ambito del Coordinamento Territoriale per la Partecipazione. In tale sede, come spiegato dal PD, sono state formulate ed inviate all’Amministrazione una serie di proposte di lavoro finalizzate a tre obiettivi: “la contrattazione con l’Azienda Ospedaliera, la regolamentazione degli spazi per i residenti e gli esercizi pubblici, il miglioramento della viabilità”.

    “Grazie alla collaborazione proficua e pratica dell’assessore Vittorio Campione e degli uffici della viabilità preposti, grazie al lavoro costante della coordinatrice del CTP della Zona 4, Irene Riva, il progetto che istituisce la ZPRU (Zona di particolare rilevanza urbana), in tutto il rione di Germanedo, è approdato nella competente Commissione Consiliare ed è stato approvato – scrivono – Ora, a favore dei cittadini del quartiere, specie quelli delle costruzioni ALER di via dell’Eremo, partirà la nuova regolamentazione”.

    Nello specifico, sottolineano dal PD, la proposta di nuova regolamentazione sperimentale prevede l’assenza di linee gialle. Ci saranno solo zone a disco orario, con la possibilità di tempo illimitato per i residenti muniti di contrassegno, concesso a un prezzo modico (gratuito per l’avvio della sperimentazione).

    “I cittadini residenti saranno coinvolti nella valutazione della sperimentazione sempre in contatto con l’Amministrazione attraverso il CTP”.

    Il PD della Città di Lecco esprime soddisfazione per l’avvio della sperimentazione e respinge con forza quella che viene definita una “strumentalizzazione del disagio cavalcata da Fratelli d’Italia, nella figura del Consigliere comunale Giacomo Zamperini”, “peraltro – dicono i democratici – totalmente assente dalla sede istituzionale del CTP”.

    In mattinata, Zamperini aveva invece plaudito l’amministrazione comunale per aver organizzato l’incontro pubblico a Germanedo, giovedì sera, dove verranno chiarire le modifiche che la ZPRU apporterà al rione.

    Zamperini
    Giacomo Zamperini

    Faremo sentire la nostra voce in modo costruttivo e propositivo, per il bene del quartiere, di chi ci abita, di chi ci lavora o di chi ama frequentarlo” spiega Zamperini che ha fatto sapere di aver ricevuto alcune segnalazioni di criticità riguardo ai lavori attualmente in esecuzione nel rione:

    “Prima fra tutte, l’allargamento del marciapiede di fronte alla fermata del pulman in viale Lombardia. Purtroppo, nel fare i lavori, non hanno tenuto conto che la fermata è anche capolinea e che dunque i mezzi pubblici sostano li immobili per decine di minuti. Risultato? Le macchine, non potendo più superare il mezzo in sosta, rimarranno incolonnate creando code e disagi per tutto il quartiere – spiega il consigliere comunale – Se, prima di iniziare a lavorare, qualcuno avesse chiesto il parere a noi residenti, probabilmente si sarebbe risparmiato denaro pubblico e pubblico imbarazzo. Davvero questa riunione di lunedì è un’occasione da non perdere perchè, probabilmente, sarà l’ultima opportunità per esprimere il nostro disappunto e fare proposte alternative. Sono sicuro che i residenti risponderanno numerosi al nostro appello.”