“Per bacco”… nel weekend 6 patenti ritirate e un’auto sequestrata

    Tempo di lettura: 2 minuti

    volante-poliziaLECCO – Attività di contrasto al fenomeno delle stragi del sabato sera nel fine settimana con super controlli da parte della Polizia Stradale sul territorio lecchese e in parte comasco.

    Dai risultati ottenuti, sono state 6 le infrazioni accertate per guida in stato di ebbrezza alcolica, con i conducenti pizzicati tutti tra le 4 e le 6 del mattino di domenica. Delle 6 infrazioni, solo una è risultata essere nella fascia sanzionata solo in via amministrativa essendo stato rilevato un valore pari a 0,66gr/l nei confronti di un ragazzo di 26 anni. Le altre 5 violazioni sono tutte con rilevanza penale. Di queste, 3 sono state elevate nei confronti di ragazzi al di sotto dei 25 anni, due dei quali hanno fatto registrare valori alcolemici pari a 1,76 gr/l e 2,32 gr/l.

    Alle 6 circa, le pattuglie sono dovute intervenire nel comune di Castello Brianza per un incidente stradale con feriti. Nel corso dei rilievi i poliziotti hanno intimato l’alt ad un veicolo non coinvolto nel sinistro che sopraggiungeva con un’andatura definita dagli stessi agenti “incerta”. Il conducente si è prima accostato per poi darsi repentinamente alla fuga compiendo una manovra pericolosa tra le auto coinvolte nell’incidente ancora in mezzo alla carreggiata. L’uomo, poi rintracciato presso la propria abitazione, si è rivelato essere un 32enne che, da accertamenti etilometrici, ha presentato un tasso alcolemico pari a 2,43gr/l e pertanto è stato sanzionato con relativo sequestro del veicolo ed immediato ritiro della patente di guida per essersi dato alla fuga dopo l’intimazione dell’alt della Polizia.

    Nel corso del servizio, sono state quindi ritirate 6 patenti di guida ed una carta di circolazione oltre alla vettura sequestrata.
    Il Comandante della Polizia Stradale di Lecco, dottoressa Mariella Russo, chiosa: “L’attenzione è sempre alta verso simili violazioni, poichè il mancato rispetto delle prescritte norme del codice della strada compromettono seriamente lo stato psicofisico dei conducenti, costituisce un serio pericolo per la sicurezza della circolazione”.