LECCO –Sono all’incirca sei, i mesi passati da quando l’ultima goccia d’acqua è sgorgata dalla fontanella in piazza San Cristoforo, di fronte alla parrocchia di Pescarenico. Questo secondo il racconto dei residenti e di alcuni volontari del canile, che spesso attraversano la via con i loro “amici a quattro zampe”, provati dal caldo torrido di queste settimane. La fontana in questione si sarebbe guastata lo scorso febbraio, e da allora nessuno a più potuto utilizzarla.
“Ho contattato il Comune ben cinque volte negli ultimi mesi – spiega una volontaria – mi è stato detto che avrebbero provveduto. Al di la dell’utilità che la fontanella può avere per chi passeggia con il proprio cane, anche perché è l’unica in zona oltre a quella al parco di Riva Bella, resta un bene pubblico, e credo sia il minimo pretendere una risposta celere da chi dovrebbe occuparsene”.
In effetti, la fontana in questione si presterebbe come strategico punto di ristoro, tanto per i passanti quanto per gli amici animali, sopratutto con il caldo soffocante di questa estate lecchese. L’auspicio ora, dopo sei mesi d’attesa, è che venga rimessa in funzione prima della stagione invernale.