
LECCO – Ammontano ad oltre 640 mila euro la sanzioni per le violazioni al codice della strada elevate dalla Polizia Stradale di Lecco in un anno, dall’aprile 2014 al marzo di quest’anno, e sono aumentate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (aprile 2013-marzo2014) quando invece le multe sfioravano un importo complessivo di 564 mila euro.
Eppure gli automobilisti che transitano sulle strade lecchesi sembrano essere diventati più attenti al rispetto della legge: se lo scorso anno la maggior parte delle sanzioni riguardava infrazioni per eccesso di velocità (vedi i dati in tabella), dall’aprile del 2014 questo dato si è ridotto notevolmente, così come sono diminuite le multe per le cinture di sicurezza non allacciate e le patenti di guida ritirate, 419 contro le 461 del periodo precedente.
Di meno anche i veicoli sequestrati (223) e gli automobilisti “beccati” a circolare senza assicurazione (134). Non si può dire lo stesso per i motociclisti: il mancato uso del casco ha fatto riscontrare infatti un incremento delle sanzioni.
In calo anche gli incidenti rilevati dagli agenti della Polstrada: in tutto 531 dall’aprile 2014 allo scorso marzo, erano 562 nello stesso periodo dell’anno precedente. Meno i morti sulle strade (7) ma aumentano i feriti (285).
Dall’aprile dello scorso anno la Polstrada ha sottoposto a controllo oltre 4 mila persone e 3400 veicoli.
I DATI:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































