Quaglieriello e Maroni all’apertura del 59° Congresso di Varenna

    Tempo di lettura: 3 minuti

    VARENNA – Saranno il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e il ministro per le Riforme Costituzionali, Gaetano Quagliariello, i primi illustri ospiti del 59esimo Convegno di studi amministrativi organizzato dalla Provincia di Lecco, con la direzione scientifica della Corte dei Conti, che aprirà giovedì a Villa Monastero di Varenna.

    Il Convegno di Varenna rappresenta un appuntamento tradizionale, la cui eco ha una notevole risonanza negli ambienti più qualificati a livello nazionale della cultura giuridico-amministrativa. Dal 1955 durante il Convegno autorità e personalità del mondo giuridico, amministrativo, scientifico e istituzionale analizzano i principali sviluppi su questi argomenti e i loro effetti sul futuro delle Istituzioni e dei loro rapporti con i Cittadini e con la società civile.

    La sua apertura è affidata al presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri:

    “In un periodo di perdurante crisi economica e sociale quale quello attuale – spiega Squitieri – forte è l’esigenza di un radicale ripensamento delle politiche pubbliche: dalla revisione della spesa pubblica all’eliminazione degli sprechi, dal potenziamento dei controlli alla semplificazione di norme e procedure, alla prevenzione e alla lotta alla corruzione. Un ruolo rilevante nella lotta alla mala gestione può continuare a essere assicurato, con le nuove funzioni recentemente attribuitele dal legislatore, proprio dalla Corte dei Conti, che nei suoi 150 anni di vita si è sempre rigorosamente ed efficacemente mossa quale organo al servizio dello Stato-comunità, come magistratura neutrale e indipendente, e quindi garante imparziale, con tutte le sue articolazioni, della correttezza delle gestioni pubbliche”.

    L’edizione di quest’anno avrà come infatti come tema Politica e amministrazione della spesa pubblica: controlli, trasparenza e lotta alla corruzione, con la direzione scientifica di Gaetano d’Auria, Magistrato Corte dei Conti e Presidente sezione regionale di controllo per la Valle d’Aosta, Maurizio Pala, Consigliere Corte dei Conti addetto alla Presidenza con funzioni di Capo di Gabinetto, Bernardo Giorgio Mattarella, Professore ordinario Università degli Studi di Siena, Ermanno Granelli, Consigliere Corte dei Conti. Il progetto e la direzione organizzativa sono curati dal Segretario Generale e Direttore Generale della Provincia di Lecco S.G. Amedeo BIANCHI.

    Quagliariello non sarà l’unico ministro ospite dell’appuntamento: venerdì è atteso il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, che giungerà a Varenna per il secondo anno consecutivo, e anche il governatore dell’Emilia Romagna, Vasco Errani ; sabato, invece, sarà la volta del ministro per la Pubblica Amministrazione, Giampiero D’Alia.

    “Villa Monastero di Varenna – commenta il presidente della Provincia di Lecco, Daniele Nava- ospiterà ancora una volta relatori di grande caratura, che dibatteranno su un tema quanto mai attuale, quale quello dell’amministrazione della spesa pubblica, focalizzando l’attenzione sul principio della trasparenza inteso come accessibilità a tutti gli aspetti dell’organizzazione e principio guida dell’attività della nostra Provincia. Come ogni anno dal Convegno di Studi Amministrativi emergeranno spunti di riflessione e di confronto quanto mai utili, soprattutto in questo particolare momento storico per la Pubblica Amministrazione e gli enti locali”.

    Per informazioni: telefono 0341-295450, e-mail villa.monastero@provincia.lecco.it, web site www.provincia.lecco.it e www.villamonastero.eu.

    IL PROGRAMMA: programma – 59° Congresso