MOGGIO – Pregiudicato e disoccupato, un 48enne residente a Sotto il Monte (BG) aveva ben pensato di far quattrini dandosi ai furti di rame ma è stato arrestato venerdì dai carabinieri dopo aver smontato e saccheggiato il prezioso metallo da due baite di Moggio.
Giuseppe Cavenati, questo il nome dell’arrestato, è stato intercettato intorno a mezzogiorno dai militari della stazione di Introbio in via Ranciglio a Moggio, mentre trasportava 25 metri di pluviali tagliati a pezzi e adagiati a bordo della sua Peugeot.
Gli accertamenti dei carabinieri hanno permesso di rintracciare la provenienza del maltolto, smontato dalle baite di proprietà di una 41enne di Cortenova e di un 78enne di Meda, dove il pregiudicato aveva accumulato altri pluviali che non era riuscito a caricarsi sulla vettura, con la probabile intenzione di fare più viaggi.
Il 48enne è stato quindi denunciato per furto aggravato e processato con rito direttissimo al tribunale di Lecco. La refurtiva, oramai rovinata, è stata comunque consegnata ai legittimi proprietari.