Si perde nella valle dei Mulini, salvato dai volontari del Soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

Soccorso Alpino Elisoccorso (40)ESINO LARIO – Ha perso il sentiero scendendo dal rifugio Bogani verso Cortenova ma, tentando di ritrovare la via di casa, si è infilato in una situazione ancor più critica ritrovandosi così a dover arrampicare su alcune roccette. E’ a quel punto che per l’escursionista in difficoltà è stato inevitabile quanto opportuno fermarsi e allertare i soccorsi per evitare il peggio.

Così, intorno alle 15.30, una squadra di quattro volontari del Soccorso Alpino si sono portati in zona riuscendo ad individuare il 33enne per poi dare avvio alle operazioni di recupero.

Una brutta giornata per lo sfortunato escursionista, spaventato ma sano, poi accompagnato a valle dai soccorritori. L’uomo aveva iniziato la sua giornata di cammino con la salita al passo Zapel quindi, tappa al rifugio Bogani. Da qui, l’intenzione era quella di rincasare passando dalla Valle dei Mulini e raggiungendo il comune di Cortenova ma, una volta perso il sentiero, il ritorno si è trasformato in un brutto momento, fortunatamente risolto con l’aiuto dei volontari del Soccorso Alpino.

Sempre nel pomeriggio, in Valbiandino (Introbio), una bambina di 10 anni si è fatta male mentre era in gita con l’oratorio. Un infortunio non gravissimo fortunatamente ma per la piccola è stato necessario l’intervento dell’elisoccorso.