LECCO – Ritorna la cerimonia di consegna delle onorificenze per il “Maestro del Commercio”, che saranno conferite domenica 14 giugno. L’iniziativa, promossa dall’Associazione 50& Più Confcommercio Lecco e giunta alla diciannovesima edizione, è dedicata a chi si è impegnato per anni nel commercio, nel turismo e nei servizi.
Le persone premiate saranno 31 di cui 12 per i 50 anni di attività, 13 per i 40 e 6 per i 25. Hanno assicurato la presenza alla cerimonia diversi sindaci e numerose autorità del territorio.
Il programma della giornata prevede, dopo la messa alle 8.30 nella Basilica di San Nicolò, la consegna dei premi presso la sala conferenza del Palazzo del Commercio di piazza Garibaldi a Lecco a partire dalle 10.30.
“L’occasione che ci viene offerta dalla onorificenza ”Maestro del Commercio” è particolarmente significativa e testimonia il valore del lavoro e dell’etica nel nostro territorio – sottolinea il presidente di 50&Più Confcommercio Lecco, Eugenio Milani – Iniziative come questa, che l’associazione promuove e sostiene con grande convinzione, servono a recuperare quei valori che hanno permesso alla nostra società di crescere in un sistema di benessere diffuso”.
In occasione del conferimento delle onorificenze “Maestro del Commercio”, per la diciassettesima volta verranno anche conferiti i Premi di Eccellenza, che vanno a rendere omaggio “a iniziative di grande ricaduta sociale che hanno contribuito a formare una solida base per la conoscenza e sviluppo imprenditoriale”.
Sandra Strazzer, primario di Neuroriabilitazione 3 dell’Icrss E. Medea (La Nostra Famiglia di Bosisio Parini) che si occupa di cerebrolesioni acquisite del bambino e del giovane adulto, riceverà il Premio “Una Rosa per una Donna” (“una testimonianza a quelle donne che con il loro contributo di eccellenza, con l’ammirevole calore umano, con spirito di sacrificio e dedizione, donano il sapore di un dialogo, di una presenza, di una parola d’amore, di un lavoro possibile e disinteressato a vantaggio dell’intera comunità sociale e civile”).
Alla Kong di Monte Marenzo, nata nel 1977 dallo scorporo del ramo aziendale produzione moschettoni ed attrezzature d’alpinismo della Giuseppe & F.lli Bonaiti S.p.A, e guidata fin dalle origini da Marco Bonaiti (dirigente e consigliere d’amministrazione della Giuseppe & F.lli Bonaiti, diventato direttore generale e poi presidente della neonata Kong), sarà conferito il Premio “La Chiave del Successo” (“che esprime l’intuitività, la creatività, il coraggio e la determinazione di persone che in questo nostro territorio hanno potuto trovare il loro spazio per esprimersi e valorizzarsi incoraggiandone la crescita personale e professionale”).
Infine il Premio “I Maestri Più” (riconoscimento a quelle aziende storiche che hanno saputo mantenere viva la tradizione di famiglia guardando al futuro con l’obiettivo di mantenere il “successo dell’azienda”, consolidando e incoraggiando la cultura di impresa) verrà assegnato alla Metallurgica Rusconi di Lecco, storica azienda lecchese sorta nella Valle del Gerenzone e guidata per anni da Camillo “Millo” Rusconi, già presidente dell’Unione Industriali di Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































