Torre de Busi: dopo la frana, la SP177 riapre parzialmente

Tempo di lettura: 3 minuti

TORRE DE' BUSI = FRANA LUNGO LA SP177 ( STRADA PROVINCIALE 177 PER CAPRINO BERGAMASCO ) - STRADA INTERROTTA AL TRANSITO

TORRE DE’ BUSI – Ancora qualche giorno di attesa per gli abitanti della località Casarola di Torre de’ Busi: i lavori per ripristinare la viabilità sulla Provinciale 177, dopo la frana caduta nella notte tra il 27 e il 28 marzo scorsi, vanno avanti e venerdì verrà ripristinato il senso unico alternato. Ad annunciarlo è l’assessore provinciale Stefano Simonetti.

“La SP 177 è un’arteria viaria importante per la Valle San Martino – dichiara iSimonetti – tanto che la Provincia di Lecco ha stanziato ulteriori fondi (50.000 euro) per il ripristino della viabilità pur in un momento difficile a causa dei noti tagli imposti al bilancio del nostro Ente. Nella mattinata di venerdì 11 aprile verrà ripristinato il collegamento per gli abitanti della frazione Casarola in direzione Lecco, tramite un senso unico regolato da impianto semaforico, mentre per la riapertura completa della SP 177 si dovrà attendere ancora una decina di giorni”.

TORRE DE' BUSI = FRANA LUNGO LA SP177 ( STRADA PROVINCIALE 177 PER CAPRINO BERGAMASCO ) - STRADA INTERROTTA AL TRANSITOFin dalla notte in cui si è verificato l’evento, il personale tecnico della Provincia di Lecco, con l’ausilio dell’impresa incaricata, è intervenuto sul posto iniziando i lavori di rimozione del materiale che ricopriva la strada provinciale.

A oggi, come spiegato dallo stesso assessore, è stato rimosso un importante volume di materiale in continuo distacco dal fronte della frana ed è stato realizzato un primo tratto di muro di contenimento a protezione della strada provinciale, con un forte impegno della Provincia, del Comune di Torre de’ Busi, del sistema del volontariato e della ditta incaricata all’esecuzione delle opere, che ha lavorato anche nei giorni festivi per accelerare la riapertura della strada.

Nei giorni scorsi il presidente della Provincia, Daniele Nava, ha inviato una lettera a tutti i residenti nelle vie Casarola, San Michele e Sonna per ribadire l’impegno della Provincia e rassicurare circa l’andamento dei lavori. Forti sono stati infatti i disagi per i circa 110 abitanti della zona che, a causa della frana, si sono trovati impossibilitati ad utilizzare le automobili per spostarsi verso il paese. Per agevolarli è intervenuta la Protezione Civile ed è stato installato un presidio sanitario provvisorio per le emergenze, vista la presenza di anziani e bambini.

“Ancora una volta – conclude Simonetti – la Provincia di Lecco ha saputo trovare le risorse economiche per questo intervento, a riprova dell’importanza del ruolo del nostro Ente in materia di viabilità. Voglio quindi rassicurare i cittadini di Torre de’ Busi e il Sindaco Eleonora Ninkovic che la Provincia è presente e insieme al Presidente Nava stiamo lavorando affinché a breve sia riaperta completamente la SP 177”.