DORIO – Sommarie fino a tarda serata le notizie che sono giunte in redazione da Dorio, dove, poco prima delle 18.30, un treno ha investito una persona. Il drammatico incidente, del quale abbiamo dato notizia poco meno di un’ora dopo l’accaduto, è avvenuto all’interno dell’ultima galleria prima della stazione di Piona provenendo da Dervio.
Stando alle scarne informazioni a disposizione, si sapeva solamente che si trattava di un uomo, inizialmente dato per morto, ma a smentire le indiscrezioni è poi giunta l’incredibile notizia ufficiale del suo ritrovamento in stato cosciente.
Solo più tardi si è saputo che il protagonista di quella che poteva essere una tragedia era un quarantenne di origini rumene senza fissa dimora.
Subito dopo l’incidente, il traffico ferroviario è stato bloccato e gli altoparlanti di tutte le stazioni dislocale sulla tratta Milano – Tirano hanno segnalato l’accaduto, informando i passeggeri che ci sarebbero stati ritardi di circa un’ora in attesa della Polizia Giudiziaria. Stop che è poi durato per oltre due ore e mezza. Sul luogo dell’incidente è intervenuto il personale medico che ha provveduto a recuperare l’uomo prestandogli le prime cure e quindi la Polizia Ferroviaria.
Il quarantenne, ricoverato all’ospedale di Gravedona, pare abbia riportato diverse fratture e nonostante non sia in pericolo di vita le sue condizioni restano comunque gravi. Ora si dovrà capire il motivo per cui l’uomo si trovava all’interno della galleria. Se inizialmente i sospetti erano quelli di un gesto estremo, ora sembrerebbe farsi largo l’ipotesi che il 40enne utilizzasse la galleria come una dimora, ipotesi, quest’ultima che è tutta da verificare.