Vacanze: ecco la spesa dei lecchesi. Tunisia la meta ideale

    Tempo di lettura: 3 minuti

    mare tunisiaLECCO – Un budget medio tra i mille e i 1.500 a persona per una settimana in un resort sul mediterraneo: questa è la vacanza che molti lecchesi hanno scelto per trascorrere le ferie estive; viaggi dai costi non eccessivi e mete non troppo distanti dalla nostra penisola.

    “Sembra si spenda qualcosina di più rispetto agli altri anni – spiega Gianfranco Gnecchi della Gattinoni Travel di piazza Mazzini – tra i più richiesti resta il Mar Rosso, la Grecia e le isole spagnole. Le crociere sul Mediterraneo tengono ma abbiamo richieste anche per la Thailandia per le Maldive. Per i weekend si punta invece alle città d’arte e alle capitali europee”.

    Tra le destinazioni più ambite del 2014 c’è però la Tunisia, vicina ed economica, come ci confermano gli operatori del settore: “Djerba è tra le località più scelte dalle famiglie e per un pacchetto ci aggiriamo tra le 2,5 mila ai 3,2 mila euro per un nucleo di quattro persone – sottolinea Anna Maione, titolare dell’agenzia Mister Holiday di via Como – le coppie guardano invece ad Ibiza dove si riesce a spendere intorno alle mille euro a persona; ambite anche Rodi e Creta”.

    “Si va dove costa meno – ribadisce Letizia di Grigna Express, di via Besonda – come in Tunisia e in Croazia. Si tratta di viaggi di una settimana, le prenotazioni per due settimane sono oramai un miraggio”.

    Sul Mar Rosso, con Sharm el-Sheikh ancora sconsigliata dalla Farnesina per l’allarme terrorismo, è Marsa Alam la destinazione più frequente per chi sceglie una vacanza in Egitto.

    E se la maggior parte punta a mete estere, in realtà la prima richiesta è per località italiane, in particolare per Sicilia, Sardegna e Puglia, “ma i prezzi per il solo viaggio risultano più cari che per spostarsi oltre confine e alla fine, spesso e volentieri, si sceglie per vacanze fuori dall’Italia” sottolinea Villa Ramona della Saltours di via Volta.

    gaddi bruno agenzie (1)
    Bruno Gaddi (Confcommercio)

    “In verità quest’anno sul mercato Italia abbiamo avuto un miglioramento rispetto al passato, i prezzi si sono livellati e il rapporto qualità-prezzo è migliorato soprattutto per gli operatori più importanti – spiega il presidente delle Agenzie di Viaggio per Confcommercio, Bruno Gaddi, general manager della Enterprise di via Roma – La crisi, però, non è affatto passata e si lavora ancora a livelli inaccettabili. C’è tanta volontà di informarsi, le richieste sono tante ma di pratiche concluse molte meno”.

    Per quanto riguarda le partenze, Gaddi spiega: “Un ottimo riscontro lo abbiamo avuto tra aprile e maggio, ma probabilmente saranno gli stessi che non partiranno ad agosto. Sui last minute oramai si tratta pratica per pratica e ciò ha creato un appiattimento complessivo di questo tipo di vendita. Vince chi riesce a garantire qualità anche sui pacchetti a prezzi più bassi”.