VALMADRERA – Brutta caduta in montagna per una 69enne lecchese soccorsa domenica pomeriggio dopo essersi infortunata nel tratto finale del Canalone Belasa, che porta dalla località Sambrosera, poco sopra Valmadrera, fino alla vetta del Moregallo.
L’incidente si è verificato quando la donna si trovava a poca distanza dall’uscita del canalone, al termine dei tratti attrezzati con le catene. La signora, accompagnatrice di Alpinismo Giovanile del CAI Lecco, si trovava nel bel mezzo di un’escursione del Corso di Perfezionamento di Alpinismo Giovanile quando, accidentalmente, è scivolata sbattendo violentemente la testa contro un sasso. La caduta le ha procurato prima un taglio profondo alla testa e poi alcune escoriazioni e tagli al gomito e al ginocchio, che hanno obbligato gli altri accompagnatori ad allertare i soccorsi.
Per recuperarla, infatti, è dovuto intervenire da Milano l’elicottero del 118. Il personale sanitario, insieme ad un tecnico del CNSAS, ha raggiunto la 69enne e dopo le prime cure sul posto l’ha caricata sul mezzo. La donna è stata trasferita poi in ospedale. A quanto appreso, fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione.
Alcune immagini dei soccorsi: