Malgrate, turista cade e si rompe una gamba, servono i VVF per consegnarlo al 118

Tempo di lettura: 2 minuti
Malgrate VVF Vigili del Fuoco automedica
I soccorsi giunti a Malgrate

L’uomo al momento della caduta si trovava su un terrazzo

La corporatura dello sfortunato turista straniero ha richiesto anche l’intervento dei pompieri in ausilio al personale del 118

MALGRATE – Momenti di apprensione nel pomeriggio di oggi per un turista in villeggiatura a Malgrate. Mentre si trovava sul terrazzo di un noto albergo della zona, l’uomo è caduto, riportando una frattura a una gamba. Subito è scattata la chiamata ai soccorsi, e sul posto sono giunti i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e un’automedica. Tuttavia, la situazione si è rivelata più complessa del previsto a causa della corporatura dell’uomo, rendendo necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Malgrate VVF Vigili del Fuoco (1)

Per garantire un trasporto sicuro verso l’ambulanza, i pompieri hanno inizialmente tentato di utilizzare un’autoscala. Quella che sembrava la soluzione più rapida si è però dimostrata impraticabile. Di fronte a questa difficoltà, i Vigili del Fuoco hanno dovuto adottare un’altra strategia. L’uomo è stato immobilizzato con un materassino a depressione e, grazie all’uso di un taboga, è stato trasportato giù per le scale.

Nonostante la complessità dell’intervento, il lavoro coordinato dei soccorritori ha permesso di portare a termine l’operazione con successo. Il ferito è stato infine caricato sull’ambulanza e trasferito all’ospedale di Erba, dove riceverà le cure necessarie.