Crandola. Escursionista disperso, trovato morto dai soccorritori

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il dramma questa mattina, domenica

La vittima è Marco Panzeri, classe 1992

CRANDOLA – Nel primo pomeriggio di oggi, domenica, i soccorritori sono stati attivati per la ricerca di un escursionista che non ha fatto rientro nella zona montana del comune di Crandola Valsassina.

Stando a quanto appreso, sembra che l’uomo, un giovane trentenne, Marco Panzeri, fosse impegnato a cercare funghi. Era uscito col padre per l’escursione ma ad un certo punto si sarebbero divisi salvo non ritrovarsi al rientro. A lanciare l’allarme verso le 12 il padre preoccupato per il mancato rientro del figlio.

Immediatamente è stata inviata una squadra di specialisti SAF (Speleo Alpino Fluviale) dal Comando provinciale di Lecco. In parallelo è stato attivato il Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco con l’elicottero Drago 150 e l’Ufficio IMSI Catcher della Direzione Regionale Lombardia.

Grazie all’elaborazione dei dati sul dispositivo del disperso, gli specialisti IMSI Catcher hanno fornito indicazioni precise sull’ultima posizione rilevata dal telefono cellulare. Il velivolo Drago 150, dotato della tecnologia necessaria per la triangolazione del segnale, ha raggiunto la zona indicata e, in pochi minuti, ha individuato la posizione del dispositivo.

Due aerosoccorritori sono stati verricellati sul posto, dove purtroppo hanno rinvenuto il corpo privo di vita dell’escursionista.

L’operazione è stata svolta in stretta sinergia con il Soccorso Alpino Valsassina Valvarrone e della Guardia di Finanza. Le operazioni di recupero del corpo si sono concluse intorno alle 17.