Il ragazzo sarebbe precipitato per un centinaio di metri nel Canale Ovest
Il giovane è stato recuperato in gravissime condizioni. L’inverno scorso, nel medesimo canale, erano morti tre alpinisti in pochi giorni
PASTURO – Incidente in Grignone nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 gennaio. Un giovane alpinista di 36 anni sarebbe in gravissime condizioni a seguito di un incidente avvenuto nel Canale Ovest, classico itinerario invernale riservato ad alpinisti esperti.
L’allarme è scattato intorno alle ore 14, impegnati nei soccorsi l’elicottero di Areu e i tecnici del Soccorso alpino stazione Valsassina – Valvarrone. Secondo le prime informazioni il giovane, probabilmente di origini straniere, sarebbe caduto per un centinaio di metri nel canale. A dare l’allerme è stato il compagno di escursione che ha allertato i soccorsi. Il 36enne dopo essere stato recuperato in gravi condizioni è stato trasportato all’Ospedale San Gerardo di Monza con un trauma cranico, traumi al volto, alla schiena e traumi multipli agli arti.
Il ricordo è andato inevitabilmente alla scia di morti che si era registrata in Grignone, proprio nel Canale Ovest, lo scorso anno: nel giro di una sola settimana tra il 18 e il 25 febbraio 2023 quando avevano perso la vita prima un 37enne di origini moldave residente nel milanese e successivamente due escursionisti residenti nella bergamasca, di 36 e 39 anni d’età.