GALBIATE – Il maltempo non ha risparmiato la zona di Galbiate, dove questa notte uno smottamento ha interessato via Cologna nei pressi della località Camporeso con i Vigili del Fuoco e gli uomini della Protezione Civile al lavoro per quasi tre ore.
La situazione più critica, dove la Polizia Locale ha sgomberato l’area per mettere in sicurezza la zona con un transennamento e una variazione della viabilità, è piazza Giovanni XXIII a Villa Vergano, dove mercoledì notte si è aperta una voragine nell’aiuola spartitraffico al centro del piazzale.
Il Comandante della Polizia Locale Danilo Bolis spiega: “La voragine si è aperta in un punto già riparato lo scorso anno, la voragine è all’interno di un’aiuola e ora c’è il timore che ceda del tutto, infatti è probabile che si debba spostare il monumento presente. Intanto stiamo liberando la piazza predisponendo poi una rotatoria per permettere ai residenti di accedere alle rispettive abitazioni”.
La causa di tutto sarebbero le vecchie condutture dove scorre il fiume Valle delle Noci che già in passato aveva creato problemi: tre anni fa si era infatti verificato un primo episodio analogo nella parte più a monte del piazzale ed erano stati installate delle nuove tubature, mentre lo scorso anno si era aperta un’altra voragine sempre nell’aiuola che divide il piazzale ed anche il quel caso si era provveduto nel riparare il danno.
Il rischio ora è che la voragine si allarghi alla parte più a valle della piazza, come confermato dal vicesindaco e assessore all’ambiente, Daniele Gasperini: “Lunedì faremo le ultime verifiche, dopodiché incaricheremo l’azienda dei lavori, non possiamo aspettare oltre” ha spiegato il vicesindaco che giovedì mattina ha compiuto un sopralluogo insieme al geometra del Comune.
In località San Materno sulla strada che va verso il Monte Barro, invece, sette famiglie sono rimaste isolate per qualche ora a causa di uno smottamento. Sul posto sono giunti gli addetti del Parco e gli uomini della Protezione Civile di Galbiate che hanno pulito la carreggiata ripristinando il collegamento dopo un lavoro tempestivo e celere.
Resta ancora in parte chiuso invece il collegamento con Garlate, strada che verrà riaperta in giornata, non appena i lavori di messa in sicurezza di piazza Giovanni XXIII a Villa Vergano verranno ultimati.
Lavori in corso anche in località Bondì dove, lo scorso giugno a seguito dell’ennesimo nubifragio, si era creata una voragine nel giardino di un’abitazione. Anche in quel caso, la colpa sarebbe da imputare alle tubature vecchie dove scorre il fiume che dà il nome alla località.