LECCO – Si è svolto un fine settimana ricco di attività per il Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco, recatosi in trasferta a Porto Venere nello scorso fine settimana, 7-8 maggio, per svolgere un master didattico residenziale seguito da un concerto in Piazza Bastreri, la domenica mattina alle ore 11.00.
La banda della Città di Lecco ha avuto occasione di proporre ai propri musicanti un’opportunità di studio e formazione in La Spezia, rafforzando il legame di gruppo e facilitando l’inserimento dei nuovi musicanti giunti direttamente dalla Manzoni Junior Band, ormai consolidata scuola allievi della banda.
Durante la trasferta si è svolto un intenso percorso didattico per perfezionare la qualità e la competenza del corpo musicale sia nella marcia, effettuando varie prove di sfilata, allineamento e inversi, sia di interpretazione artistica ed espressiva nelle prove d’assieme, ospitati dall’ oratorio salesiano “Don Bosco” di La Spezia che ha fornito gli spazi necessari per le attività, il vitto e l’alloggio. Ci sono stati anche momenti di relax in gruppo che, accompagnati dalla location marittima, hanno contribuito alla buona riuscita dell’esperienza.
La trasferta si è conclusa con un’applauditissima esibizione nella piazza di Porto Venere, nello straordinario contesto tra il mare e le rocce del Golfo dei poeti, durante la quale la banda ha potuto eseguire un ambizioso repertorio. Diretta dal maestro Angelo Sormani, il programma ha spaziato da composizioni autografe del maestro a brani originali per banda quali “Diagram” (A. Waignein) e “Second suite in F” (Gustav Holst) passando per trascrizioni come “Pictures at an exibithion” (M. Moussorgsky) e “Elisabeth” (M. Kunze).
Dunque un fine settimana molto fitto e impegnativo per il Corpo Musicale cittadino che è riuscito a portare a casa un ottimo risultato anche al di fuori del territorio provinciale.
Il prossimo appuntamento è fissato con il “concerto di Primavera” della Manzoni Junior Band diretta dal Maestro Francesco Chimienti, che si terrà sabato 21 magio alle ore 16.30 presso il cortile di Palazzo Belgiojoso, in corso Matteotti sede del museo di Lecco.