Believe: ragazzi con disabilità in uno spettacolo emozionante

Tempo di lettura: 2 minuti

 

CASATENOVO – Dopo molte prove e tanto lavoro, lo spettacolo “Believe” è pronto per andare in scena venerdì 14 luglio alle 20:30 presso il tendone di Spazio Bizarro a Casatenovo.

Si tratta del frutto del progetto “DownAltroPuntoDiVista“, un’attività di circo sociale sviluppata dall’ associazione “Tra le nuvole” di Olgiate Molgora e dalla cooperativa sociale La Vecchia Quercia di Calolziocorte (che svolge servizi per  persone adulte con disabilità  anche nel Comune di Casatenovo). Il progetto ha visto lavorare  giocolieri, acrobati e circensi del centro Spazio Bizzarro insieme a persone adulte con disabilità che frequentano il centro socio educativo  Artimedia di Casatenovo, la comunità socio sanitaria “La mia casa”, nonché gli operatori della Cooperativa La Vecchia Quercia e  i suoi volontari dell’associazione Radici.

“Tra le Nuvole” è un’associazione di promozione sociale che gestisce il progetto Spazio Bizzarro, un centro culturale attivo, che propone corsi, stage, formazione artistica propedeutica e professionale, ed eventi di circo contemporaneo e di altre arti ad esso affini.

Una compagnia artistica estremamente inusuale ed eterogenea, dunque, che mette in discussione gli stereotipi legati ai ruoli sociali e promuove l’incontro tra le persone al di là dei limiti imposti dalle maschere.

Lo spettacolo vedrà gli artisti mettere in gioco le proprie caratteristiche, tra limiti e risorse, all’interno del contesto circense. Gli attori daranno così vita a scene inusuali in cui emerge un cambiamento del punto di vista, sia dei protagonisti che del pubblico.

L’utilizzo inusuale e bizzarro delle attrezzature apre nuovi orizzonti performativi, crea, emoziona, stupisce.

L’incontro di realtà differenti può dunque contribuire a far emergere risorse umane e culturali inedite, traghettando gli artisti ed il pubblico in un viaggio di stupore, dove l’impossibile diventa possibile, il limite diventa risorsa e il potenziale individuale diventa bene comune.