“Cene a regola d’arte”: il cibo incontra l’arte a Villa Monastero

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA –  Una rassegna tra arte e cibo nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna: è questa la proposta di “Cene a regola d’arte”, iniziativa nata da un’idea di Materiaviva, società lecchese di marketing turistico e di didattica culturale, e Piaceri d’Italia, società di catering, titolare del punto ristoro della villa, con il patrocinio e il contributo di Provincia di Lecco.

Al centro delle serate sarà il mondo del cibo e della buona tavola, proposto al pubblico con gli occhi dell’arte e attraverso un’esclusiva selezione di sapori del territorio da degustare.

Ad aprire la rassegna sarà, sabato 29 giugno, una serata dedicata al pesce di lago, cibo tra i protagonisti delle ricette della tradizione lecchese. Dopo un breve percorso sulla rappresentazione di questo soggetto nei secoli, si aprirà un dialogo tra la storica dell’arte Laura Polo d’Ambrosio con il giovane artista lecchese Nicola Villa che, per l’occasione, esporrà alcune delle sue opere a tema. La serata proseguirà poi con una cena a base di pesci del nostro lago, portati direttamente a

Varenna da un pescatore locale, e altri prodotti tipici. Alle ore 19, per chi lo desidera, sarà possibile visitare gratuitamente la Casa Museo, accompagnati dalla D.ssa Anna Ranzi, Conservatore di Villa Monastero.

Le “Cene a regola d’arte”, proseguiranno, nei mesi di luglio e settembre, con uno stesso format che di volta in volta proporrà un tema culinario: una selezione di opere d’arte da ammirare dal vivo, la presenza di un artista a dialogo con uno storico d’arte ed un ricco buffet a tema.

Nei prossimi appuntamenti si proporrà il tema della natura morta, quindi del valore di alimenti ed oggetti che ruotano intorno alla nostra tavola e il tema del banchetto.

Il costo della singola serata è di 50 € a persona. È necessaria la prenotazione entro il 20 giugno, telefonando al numero 0341.353440 (Lea Motta – orario continuato dalle 8.30 alle 16.30) o scrivendo all’indirizzo: lea@piaceriditalia.it.