MANDELLO – Nel 2012 era stata lanciata l’iniziativa simpaticamente (e significativamente) denominata “Nonno, leggimi una storia”, mentre lo scorso anno era stata la volta del progetto “Il germoglio”. Ora la Biblioteca comunale “Ercole Carcano” e la Casa di riposo di Mandello, con l’obiettivo di proseguire il percorso iniziato appunto due anni fa, propongono a partire da questo mese di aprile l’iniziativa “C’era una volta”.
Il progetto prevede una serie di letture di gruppo rivolte alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno delle Scuole dell’infanzia di Mandello e sarà portato avanti da un gruppo di anziani e pensionati residenti in paese e soliti frequentare tanto la Biblioteca comunale quanto il centro diurno di via Manzoni.
Ad affiancarli sarà un laboratorio creativo che prevede la partecipazione anche di alcuni ospiti della casa di riposo mandellese.
“Obiettivo del progetto in questione – spiegano i responsabili dell’iniziativa – è rafforzare il contatto intergenerazionale, promuovendo la socializzazione e la collaborazione tra gli anziani e i bambini attraverso momenti di scambio di opinioni, favorendo la creatività e le risorse personali in un lavoro comune”.
Tra aprile e giugno, dunque, sono stati programmati sei incontri, ciascuno della durata di un’ora e un quarto, suddivisi in due parti: nella prima parte verranno letti racconti e fiabe classiche, mentre nella seconda si darà corso a una serie di attività creative con i bambini e con gli ospiti della casa di riposo, impegnati a realizzare disegni riguardanti le scene preferite della favola appena ascoltata.
Con quegli stessi disegni verranno successivamente creati due libri. Tutti gli incontri si svolgeranno in “sala Zelioli”, all’interno della casa di riposo.
Il primo appuntamento del progetto “C’era una volta” è previsto per mercoledì 16 aprile con i bimbi degli asili di Somana e di Olcio e sarà seguito il 7 maggio dall’incontro riservato a un primo gruppo della scuola dell’infanzia di Molina.
A seguire, il programma dell’iniziativa prevede incontri il 14 maggio con un primo gruppo dell’asilo di “Santa Giovanna Antida”, il 21 con un secondo gruppo dell’asilo di Molina, il 28 con il secondo gruppo dell’asilo “Santa Giovanna Antida” e infine il 4 giugno per gli asili di Crebbio e di via Monastero.