
LECCO – Procede bene la stagione culturale nei musei cittadini lecchesi: da gennaio a giugno si sono superati complessivamente i 38 mila visitatori, numeri che, se il trend venisse confermato nei prossimi sei mesi dell’anno, potrebbero corrispondere ad un aumento di visite rispetto al 2014.
Al risultato contribuisce in maniera determinate Villa Manzoni che nei primi sei mesi di quest’anno ha già raggiunto 20.158 visitatori, superando i 20.699 del 2014.
Più difficile invece per Palazzo delle Paure eguagliare il risultato dello scorso anno: tra gennaio e giugno di quest’anno, le persone che hanno visitato lo storico edificio in piazza XX Settembre e le sue mostre sono stati 9 mila e si attende di conoscere quanti ne è stato in grado di attirare l’evento dedicato a Giorgio De Chirico, che resterà allestito fino al 20 settembre.

Nel 2014 l’evento culturale realizzato a Palazzo Paure che aveva richiamato maggiormente l’attenzione dei lecchesi e non solo è stata la mostra dedicata a Picasso con 11,3 mila visitatori, seguita con numeri ben diversi da “Lo sguardo dei fotografi: Lecco tra ‘800 e ‘900” che aveva raggiunto i 3 mila visitatori.
Complessivamente le mostre realizzate nel museo del centro cittadino hanno fatto registrare oltre 19 mila ingressi.

Numeri in crescita anche per la Torre Viscontea che, grazie alle iniziative culturali realizzate, ha toccato i 4 mila visitatori nei primi sei mesi di quest’anno, contro i 3674 dell’intero 2014.
Infine, Palazzo Belgiojoso: 22 mila visitatori lo scorso anno di cui 14 mila solo al Planetario; i tre musei (naturalistico, archeologico e storico) nel 2014 si sono fermati complessivamente a quasi 8 mila visitari mentre al giugno di quest’anno hanno superato i 5200.
[clear-line]
I DATI:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































