Da Lecco in 191 per la GMG di Madrid

Tempo di lettura: 3 minuti

Saranno in 191 gli adolescenti e i giovani provenienti dal Decanato di Lecco tra cui anche alcuni ragazzi che hanno partecipato alle edizioni precedenti, che si recheranno a Madrid dal 16 al 21 agosto richiamati dal motto “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” per la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG).

GMG è un incontro internazionale di spiritualità e cultura rivolto ai giovani promosso dalla Chiesa cattolica, su iniziativa del Papa. La prima edizione si è svolta a Roma il 23 marzo 1986. In quell’occasione Giovanni Paolo II si rivolse ai giovani di tutto il mondo con la lettera Sempre pronti a testimoniare la speranza che è in Voi. L’ultima è stata organizzata nel 2008 in Australia per la precisione a Sydney dove si  è svolta la decima edizione  alla quale hanno partecipano circa mezzo milione di giovani.

Don Carlo Luoni, responsabile delle Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco spiega: “Gli iscritti alla Gmg di Madrid tramite la proposta formulata dalla Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco sono complessivamente 191. I minorenni sono circa una ventina. Si tenga conto che generalmente, in linea con quanto avvenuto anche nelle altre occasioni, le parrocchie orientano questa proposta perlopiù ai 18enni e giovani piuttosto che agli adolescenti, per i quali la Gmg è una proposta forse un po’ forte e impegnativa. Per loro ci sono però iniziative simili su scala più ridotta, come ad esempio la Scuola della Parola decanale, le feste del sabato sera decanali, i ritiri, la Giornata diocesana adolescenti con alcune migliaia di adolescenti di tutta la Diocesi.”

don Carlo Luoni

Ci può dire da quali realtà parrocchiali lecchesi provengono?
“Gli iscritti provengono da molte parrocchie (il numero preciso è variabile perchè dipende se le si considera singolarmente o come comunità pastorali). Gliele dico così come le abbiamo conteggiate: San Nicolò-San Carlo al Porto, Germanedo-Belledo-Caleotto, Maggianico-Chiuso, Acquate-Olate-Bonacina, Malgrate, Valmadrera, Civate, Pescate, Garlate, Olginate, Valgreghentino, Villa San Carlo. Non siamo in grado di dire se ci siano altri giovani che parteciperanno autonomamente con altre parrocchie o da soli.”

La partecipazione alla Gmg di Madrid non è qualcosa di improvvisato, ma si sviluppa attraverso un attento e lungo percorso di preparazione, aperto però anche a coloro che intendono rimettersi in gioco e riavvicinarsi alla Chiesa. Accanto alle proposte “tradizionali” dell’anno (Scuola della Parola, ritiri, Pose la tenda, Fuori dal guscio), ci sono stati appuntamenti specifici sulla Gmg.

Ci può delineare questo percorso? “Domenica 27 febbraio c’è stato un primo momento di conoscenza e di presentazione della proposta con tutti gli iscritti. Nel periodo dell’1 maggio ciascun gruppo di ciascuna parrocchia ha organizzato momenti di sensibilizzazione e presentazione della Gmg e del suo valore all’interno della propria comunità (banchetti, filmati, immagini, eccetera). Il 18 giugno parteciperemo alla Veglia di Milano con tutti i giovani lombardi che andranno a Madrid (sito, sezione eventi). Il 2 luglio ci sarà un momento di cammino insieme e la salita a San Pietro al Monte di Civate, con riflessione e preghiera sul tema della Gmg (Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede). Sabato 30 luglio Pose la tenda sarà dedicato alla Gmg. Poi ovviamente ciascuna parrocchia ha potuto integrare liberamente altri momenti.”

I ragazzi raggiungeranno Madrid in autobus, con tappa intermedia a Girona (all’andata e al ritorno) e saranno accompagnati dal responsabile della Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco don Carlo Luoni e alcuni sacerdoti degli oratori del territorio.

Riferimenti e fonti:
Wikypdia
Sito ufficiale GMG
Sito Decanato di Lecco/GMG
Il volantino della GMG del Decanato di Lecco