De Gasperi e l’Europa. Su questi temi si è svolto in mattinata un convegno in Sala Ticozzi che ha visto la partecipazione di molti studenti lecchesi. Presente all’evento Maria Romana De Gasperi, presidente della Fondazione De Gasperi di Roma e figlia dello statista Alcide che, con Konrad Adenauer e Robert Shuman, è considerato il padre dell’Europa unita. L’incontro è stato moderato da Paolo Gulisano del Centro Culturale San Nicolò di Lecco e ha visto la partecipazione di monsignor Franco Cecchin, del sindaco di Lecco Virginio Brivio e dell’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina, oltre ai promotori dell’evento Domenico Ceppi, vicedirettore della filiale lecchese del Credito Valtellinese, e Francesco Rotta, vicepresidente di Confartigianato di Lecco.
Il convegno si è aperto con il saluto di Paolo Magagnotti, presidente di Ej – associazione dei giornalisti europei, poi è stato proiettato il cortometraggio “De Gasperi e l’Europa” e successivamente Maria Romana De Gasperi ha parlato del padre, sia come uomo sia come politico che ha guidato l’Italia nel secondo dopoguerra.
“I giovani devono ricordarsi di De Gasperi, un uomo fondamentale per la nostra storia, italiana ed europea” ha ricordato il sindaco Brivio alla giovane platea, composta quasi esclusivamente da giovani studenti di quarta e quinta superiore provenienti dal liceo classico “Alessandro Manzoni”, istituto “Maria Ausiliatrice”, collegio “Alessandro Manzoni” e istituto “Casa degli angeli”.