Giugarock: la battaglia delle band lecchesi è iniziata al Libero

Tempo di lettura: 3 minuti
Midnight train
La bande degli Spakkomatto, i primi ad esibirsi
La bande degli Spakkomatto, i primi ad esibirsi

LECCO – Dopo una lunga attesa, ecco il Giugarock, il nuovo Contest musicale Lecchese ha debuttato in uno dei locali storici della musica live made in Lecco: il Circolo Libero Pensiero di Rancio.

Cinque mesi di live itinerante per la città, otto serate, e la gran finale, ventiquattro gruppi e tantissimi appassionati coinvolti in questo festoso trasporto musicale collettivo.

Prima serata da sold out: tanta gente, soprattutto giovanissimi, vogliosi di passare una spensierata serata all’insegna della musica e del sano divertimento.

Alle  22 si spengono le luci e dopo un grido iniziale il silenzio religioso accoglie il debutto degli SPAKKOMATTO 2.0.  Un susseguirsi di vecchi e nuovi inediti, di energico Punk Rock, cantati da Vito e Company piace e coinvolge tutti i presenti.

“Vito” (voce e chitarra) e Stefano Gerosa “Gerry” (basso) Jonathan Pirovano “Tam” (batteria) e Luca Ferrari “Fer” (chitarra) Giuseppe Tamburello “Beppe”(chitarra) si divertono e fanno divertire eseguendo i cinque brani richiesti dal regolamento del concorso.

I midnight train
I Midnight train

Dieci minuti di sosta per riorganizzare il palco, ed ecco che lo speaker ufficiale del GiugaRock Carlo Roncaletti detto “Johnny” annuncia i lanciatissimi e talentuosi MIDNIGHT TRAIN, lecchesi doc che hanno azzardato i primi accordi all’oratorio di Germanedo.

I Midnight hanno già all’attivo un album uscito nel 2015 “Faith and Sound” ed hanno appena registrato un nuovo singolo “Like a Phoenix”, che uscirà in primavera.  Il loro è un rock melodico e ricercato, per palati fini.  –

Graffiante la calda voce di Pier Frau, ottima la sua presenza scenica,  grande la sintonia con il suo pubblico. Eccellente la chitarra di Tom Intrieri, così come ottime anche le prestazioni di Marco Anghileri( Rhythm Guitar); Giulio Bonacina(Keyboard) Mattia Bernasconi (Bass, Choirs) Luca Impelliccieri (Drums).

I Punktegana
I Punktegana

Si arriva così all’ultima esibizione della serata che vede al loro debutto i PUNKTEGANA da Merate che, nonostante l’emozione della prima volta, riescono a proporre un ottimo Punk italiano. Davide, Giuseppe, Luca e Lorenzo sono amici nella vita e, sul palco lo si nota. Per loro la musica è divertimento, compagnia e casino, aggiungiamo noi un bel modo per stare insieme, condividendo con gli amici la loro passione.

Finite le performance si arriva così alle votazioni, che eleggeranno un solo vincitore, che passerà direttamente alla grande serata finale in Piazza Garibaldi a Lecco sabato 11 giugno 2016. A votare è il pubblico che, insieme alla giuria tecnica composta dal noto musicista lecchese Caccialanza, da Mattia Fontana speaker di rete104 e Andrea Micheli esponente di Risuono partner dell’evento decreteranno il gruppo meritevole di passare il turno.

E’ una lotta all’ultimo voto ed a spuntarla è il melodico hard-rock dei giovanissimi Midnight da Germanedo che, con merito, riescono ad avere la meglio sull’ottima concorrenza.