I canti dei monaci medioevali, serata suggestiva a Civate

Tempo di lettura: < 1 minuto

CIVATE – Il Comune e la Parrocchia di Civate propongono per venerdì 13 settembre “Canti nella notte – la liturgia notturna nei monasteri medievali nella festa dell’Esaltazione della S. Croce”.

L’evento avrà luogo nel complesso di San Calocero dove i partecipanti avranno modo di vivere un’esperienza culturale e spirituale speciale: la celebrazione della grande liturgia notturna dei monaci medievali, cantata in latino e in canto gregoriano e celebrata nell’antico rito monastico.

Si comincia alle ore 19.00 con il canto dei Vespri e di Compieta, l’ultimo momento di preghiera della giornata liturgica. Seguirà un rinfresco e la possibilità di partecipare alla visita guidata della chiesa a cura dell’Associazione Luce Nascosta.

Alle ore 22.00 ci si trasferisce nella cripta, una stupenda aula divisa in tre navate e arricchita da affreschi. Qui ha inizio la grande notte: la preghiera notturna del Mattutino, articolata nei tre Notturni e conclusa dal canto solenne del Te Deum, che per circa due ore propone un’immersione totale nella dimensione orante del monachesimo antico, scandita dal susseguirsi dei salmi, delle preghiere, delle benedizioni, dalla luce delle candele, dal profumo dell’incenso.

Il canto è affidato all’ensemble vocale Cantori Gregoriani diretto da Fulvio Rampi, uno dei più prestigiosi gruppi specializzati attivi a livello internazionale, invitato al Festival di Salisburgo 2013.