GALBIATE – Pietro Custodi nato a Galliate (NO) il 29 novembre 1771 morto a Galbiate (LC) il 14 maggio 1842 visse, quale politico, il passaggio dalla rivoluzione napoleonica alla restaurazione austriaca , da protagonista, accanto al noto ministro delle finanze napoleonico Giuseppe Prina.
Prina morì a Milano il 20 aprile 1914. Il ministero da lui presieduto fu bruciato. Custodi, in virtù della sua attività, riuscì a conservare buona parte del contenuto di quanto fu bruciato perché conservò le copie di quasi tutta la documentazione dei Giuseppe Prina.
Mons. Daniele Rota Professore emerito, docente di letteratura italiana presso l’Università di Bergamo, promotore del convegno nazionale di studi su Pietro Custodi, tenutosi nell’ottobre 1987 a Milano, Lecco e Galbiate (Monte Barro) e curatore degli inediti custodiani, ha comunicato di voler donare al Comune di Galbiate l’ingente materiale documentario in suo possesso.
La donazione avverà sabato 14 novembre ore 16.30 nell’aula consiliare in Municipio di Galbiate alla presenza del sindaco Benedetto Negri, dell’assessore Elisa Foti,, del parroco Don Enrico Panzeri, di Rita Corti, presidente Commissione Biblioteca e di Dario Angelibusi.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































