Il video di Cremonini fa arrabbiare i fan dei Vintage Violence

Tempo di lettura: 3 minuti
I Vintage Violence
I Vintage Violence

LECCO – I fan del gruppo lecchese Vintage Violence hanno inondato di critiche la pagina del celebre cantante romagnolo Cesare Cremonini: sotto accusa il video della sua ultima canzone “Buon Viaggio- Share the Love”.

Il videoclip della canzone del successo estivo “Buon Viaggio” è stato presentato dall’ex leader dei Luna Pop come “realizzato con una tecnica originale e innovativa, finora mai usata nel nostro Paese per realizzare un videoclip”, ma i fan dei Vintage Violence lo hanno trovato troppo simile al video “Metereopatia” realizzato in precedenza dal gruppo lecchese.

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini

La tecnica di ripresa usata dai registi Marco Mazzoni e Riccardo Rossi per il video “Metereopatia” è quella del panorama sferico “Little Planet”, ottenuta utilizzando 6 GoPro© contemporaneamente montate su uno speciale supporto appositamente creato con una stampante 3D, sincronizzate tramite wi-fi e unite in post-produzione in perfetto equilibrio in modo da comporre un panorama piatto di un’inquadratura a 360°.

Secondo quanto riferiscono i Vintage Violence il loro videclip è stato realizzato “totalmente in autoproduzione con un budget low cost”.

Osservando i due videoclip si può notare come la tecnica di realizzazione scelta sia la stessa, così come simili sono anche alcune inquadrature, movimenti di macchina, tecniche di montaggio o elementi presenti all’interno delle scene, come i mezzi di trasporto (ad esempio una barca a remi verde).

 

11026126_10153342491086206_4278537280906755386_n

 

 

La somiglianza tra i due video ha scatenato il disappunto dei fan dei Vintage Violence, ma il chitarrista Rocco Arienti smorza la polemica e commenta:

“Per scelta non abbiamo mai speso per un video più di quanto spenderemmo per registrare la relativa canzone: a questo punto ringraziamo i nostri amici e registi Marco Mazzoni e Riccardo Rossi che con un budget ridotto sono riusciti a realizzare per la nostra canzone un videoclip spettacolare, a nostro giudizio migliore di quello di Cesare Cremonini, che con maggiori risorse a disposizione si è fatto in fin dei conti anticipare da una band punk”.

Ecco alcune dei commenti che i fan dei Vintage Violence hanno lasciato sulla bacheca di Cesare Cremonini e hanno poi postato su quella del gruppo lecchese:

 

vintage vs cremonini 1

Ecco i due video a confronto, secondo la data di pubblicazione “Metereopatia” è stato realizzato prima di “Buon Viaggio”:

 

[clear-line]