Imparare ad ascoltare la musica: a lezione con l’Istituto Musicale “G. Zelioli”

Tempo di lettura: 3 minuti
orchestra

LECCO – Il Civico Istituto Musicale “G. Zelioli” propone un percorso di sei lezioni di guida all’ascolto della musica, che spiega gli elementi fondamentali del linguaggio sonoro e delle forme musicali. I partecipanti sono guidati ad affinare la propria capacità di ascolto mediante semplici, ma efficaci strategie che permettono di vivere in modo più consapevole e anche più piacevole l’esperienza della musica.

Sono previsti due cicli: il primo, rivolto ai neofiti, illustra i fondamenti della musica, scoperti attraverso l’esercizio all’ascolto; il secondo approfondisce composizioni significative del grande repertorio, passando da Monteverdi a Bach, da Mahler a Stravinsky.

Le lezioni, tenute dal musicologo Angelo Rusconi, si svolgeranno a Villa Gomes (Maggianico di Lecco, via Gomes 10) a partire da martedì 27 febbraio per il primo corso e mercoledì 28 febbraio per il secondo, con inizio alle ore 18. La quota di partecipazione è di 40 euro (esclusi i concerti a Milano).

Una lezione straordinaria gratuita sulle Quattro stagioni di Vivaldi si terrà martedì 13 febbraio alle ore 18, in preparazione al concerto del giorno successivo, quando presso l’auditorium della Casa dell’Economia il capolavoro di Vivaldi sarà eseguito dai musicisti dell’Orchestra Verdi nell’ambito della stagione musicale del Teatro della Società.

Durante il corso sarà possibile partecipare a prezzo speciale ad alcuni concerti presso importanti istituzioni musicali di Milano, con autobus andata e ritorno. Giovedì 12 aprile il grande direttore Claus Peter Flor dirige il balletto “L’uccello di fuoco” Stravinsky all’Auditorium di Milano; lunedì 7 maggio il pianista Mikhail Pletnev presenta un’elettrizzante abbinamento Beethoven-Liszt nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. I programmi dei concerti sono abbinati al programma del corso.

Gli iscritti al corso avranno inoltre diritto al posto riservato (su prenotazione) per i concerti organizzati dalla Scuola presso la Casa dell’Economia nell’ambito del Festival Jazz promosso dal Comune di Lecco e al biglietto ridotto per i concerti della stagione musicale del Teatro.

[clear-line]

Di seguito il calendario e il programma

Lezione aperta gratuita martedì 13 febbraio, ore 18
Vivaldi, Le quattro stagioni

Corso base:Martedì 27 febbraio, 6, 13, 20 marzo, 10, 17 aprile ore 18
Il linguaggio della musica
Sei lezioni per scoprire gli elementi-base del linguaggio musicale e fruire della musica con piacere e consapevolezza
Programma: Tempo – Timbro – Melodia – Armonia – Ritmo – Strumenti

Corso avanzato: Mercoledì 28 febbraio, 14, 21 marzo, 11, 18 aprile, 2 maggio ore 18
L’arte dell’ascolto: uomo, natura, cosmo
Un percorso fra generi e stili di diverse epoche, alla scoperta di opere fondamentali e innovative della storia musicale antica e recente.
Programma: Bach, Cantate, Monteverdi-Petrarca, Madrigali guerrieri e amorosi, Mahler, Sinfonia n. 4 in sol maggiore
Debussy, Nocturnes – Stravinsky, L’uccello di fuoco, Beethoven, Sonata “Appassionata”, Vaughan Williams, Sinfonia “Antartica”.

[clear-line]

Informazioni e iscrizioni
T. 0341 42 27 82 (dalle 14 alle 18)
Email info@civicalecco.org
www.civicalecco.org