La Filarmonica Verdi invita tutti al tradizionale Concerto di San Nicolò

Tempo di lettura: 2 minuti
filarmonica_giuseppe_verdi_lecco

Viaggio musicale lungo il Danubio con il Corpo musicale di Lecco San Giovanni

L’appuntamento è per domenica 3 dicembre, ore 21, alla Casa dell’Economia

LECCO – Domenica 3 dicembre alle ore 21 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco – San Giovanni propone presso l’auditorium della Casa dell’Economia (via Tonale, 30) il tradizionale Concerto di San Nicolò, che giunge quest’anno alla 50^ edizione.

Intitolato “Danubio. Musica dal cuore dell’Europa”, il concerto, diretto dal maestro Mauro Bernasconi, impagina un programma di grande suggestione ispirato al Danubio come simbolo di un’epoca e di una comunità di popoli, lingue, culture e religioni che faceva da ponte fra l’Europa e l’Asia, estendendosi dalla Germania al Mar Nero.

Intrecciandosi con testi letterari recitati dall’attrice Ancilla Oggioni e con immagini e filmati ispirati alla cultura e al paesaggio danubiano, le musiche accompagnano gli ascoltatori in un vero e proprio viaggio lungo il grande fiume.

Celebri valzer di Strauss, Ivanovici e Waldteufel, trascinanti marce e spumeggianti ouverture come “Cavalleria leggera” di Suppè immergeranno il pubblico fra le onde del Danubio mentre prose e poesie di Claudio Magris, Joseph Roth, Thomas Mann faranno rivivere le atmosfere caratteristiche della grande letteratura mitteleuropea.

La serata è realizzata con il sostegno di Reale Mutua – Agenzia Barlassina di Lecco di Tipografia Lecchese e della Camera di Commercio Como-Lecco con il patrocinio di Comune di Lecco e Provincia di Lecco. L’ingresso è libero. Per informazioni: bandaverdilecco@libero.it; www.filarmonicaverdilecco.it.

Manifesto_S.Nicolò_2023