
LECCO – Prenderà il via il 17 ottobre la rassegna “Lecco città dei Promessi Sposi”, l’oramai consolidato appuntamento sospeso tra tradizione e innovazione dedicato al Manzoni.
“Alessandro Manzoni: il pane e il vino, il ferro e la seta”, questo il titolo della rassegna 2015 – che non poteva non legarsi tematicamente al grande evento milanese di Expo – presentata nel pomeriggio di martedì presso un’affollata sala consiliare di Palazzo Bovara. Tra appuntamenti letterari, mostre, spettacoli, concerti, laboratori e workshop quello proposto sarà davvero un ricchissimo programma che proseguirà fino al 25 novembre prossimo.
Realizzato dal Settore Educazione Cultura e Sport del Comune di Lecco e coordinato dal Si.M.U.L. – Polo Museale di Palazzo Belgiojoso, il Festival anche quest’anno è il frutto di un progetto costruito in stretta collaborazione con prestigiosi istituti culturali e università (tra cui il Conservatorio di Milano e l’Accademia di Brera), oltre che diverse associazioni culturali locali e nazionali. Tema centrale è l’opera manzoniana, approfondita culturalmente attraverso i linguaggi artistici più diversificati e contemporanei, con attenzione prioritaria al pubblico giovanile e alla promozione turistica.
Luogo fulcro di tanti eventi sarà proprio Villa Manzoni, interessata in questi giorni dai lavori di riqualifica. Qui, come spiegato da Mauro Rossetto, coordinatore della rassegna, sarà ospitato il nuovissimo format “Locanda Manzoni”, realizzato in collaborazione con l’associazione Brianza in Scena, Legambiente e Dinamo culturale, che prevede letture per bambini, aperitivi, momenti musicali e teatrali volti ad esplorare l’universo tipicamente sociale del romanzo manzoniano.
Riproposti invece con tante nuove iniziative i format che avevano caratterizzato l’edizione 2014, tra cui “Ma che musica, Manzoni!” e “Promessi Sposi young”.
La rassegna come da tradizione farà da cornice all’importante Premio letterario internazionale “A.Manzoni”, giunto alla sua 11^ edizione. Due le serate dedicate al premio, il 24 ottobre con la cerimonia di conferimento del Premio alla Carriere a Luis Sepulveda (a cura dell’Associazione 50&più Confcommercio, ore 18 Teatro della Società), e l’8 novembre con l’atteso momento di consegna del Premio al Romanzo Storico, sempre presso il Teatro della Società con inizio alle ore 17.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che ogni anno rendono possibile quest’iniziativa – ha commentato l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza – Manzoni e la sua opera sono un fondamentale punto di partenza per riscoprire le radici culturali e sociali di Lecco e del suo territorio, motivo per cui tra le priorità dell’amministrazione e del mio assessorato in particolare c’è la riqualifica di un luogo simbolo come Villa Manzoni”.
In attesa dell’avvio della rassegna c’è già un primo appuntamento da segnare in calendario: venerdì 9 ottobre presso il Teatro della Società si terrà infatti il concerto in omaggio a Giorgio Gaslini, con Simona Severini (voce) e Alfonso Alberti (pianoforte). Inizio alle ore 21, ingresso libero.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































