Alessandra Canali in mostra a Lecco con “Ritratti dell’anima”

Tempo di lettura: 2 minuti
Alessandra Canali

Mostra allestita al ristorante Barcaiolo di Pescarenico e visitabile da sabato 14 ottobre fino al 31 dicembre

LECCO – La mostra dell’artista Alessandra Canali intitolata “Ritratti dell’anima” approda al Ristorante Barcaiolo a Pescarenico Lecco con inaugurazione sabato 14 ottobre 2023 alle ore 18:30 e sarà visitabile fino al 31 dicembre.

Appassionata di pittura Alessandra apre il suo laboratorio di ceramica nel 1987 a Valmadrera (Lecco) e intorno agli anni 2000 si dedica prevalentemente a tecniche a olio su tela e acrilico su tavola.

In questa mostra l’artista propone dei volti i cui ritrova sé stessa e raccoglie i suoi frammenti sparsi tra tutte le donne del mondo. Meravigliosi pezzi che ricompongono magicamente il suo essere.

Alessandra si concentra sui volti per ritrovarsi intera e completata con tutti quei tasselli che solo apparentemente sembrano estranei. Percorre questo sentiero per unirsi empaticamente a tutte le donne. L’artista si focalizza soprattutto sugli occhi e sugli sguardi perché gli occhi parlano! L’artista coi suoi ritratti vuole svelarci i “moti dell’anima”: la persona nella sua piena naturalezza sentimentale e psicologica.

Gli “occhi dei ritratti” di Alessandra raccontano di una sensibilità alla ricerca della bellezza, della tenerezza. I “suoi” occhi ci raccontano emozioni e sentimenti con grande capacità evocativa. Ma i “suoi” sguardi ci avvicinano anche a mondi lontani dove la donna sta cercando con fatica il suo equilibrio e le sue aspirazioni.

Alessandra Canali