Lecco. Al via il cineforum “Ma che film la vita!”, si parte con “Io Capitano”

Tempo di lettura: 2 minuti
ma che film la vita

Torna in piazza Garibaldi il tradizionale cineforum

Martedì 11 giugno la visione del primo dei sei film

LECCO – Prenderà il via ufficialmente martedì 11 giugno l’edizione 2024 del cineforum “Ma che film la vita!”, organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco.

Il primo appuntamento con il cinema in piazza Garibaldi a Lecco (tempo permettendo) avrà inizio alle ore 21.30 circa. Ad aprire la rassegna sarà “Io Capitano” diretto da Matteo Garrone e che vede nel cast Seydou Sarr e Moustapha Fall. La pellicola – candidata agli Oscar e ai Golden Globe come migliore film straniero e vincitrice di 7 David di Donatello, compresi migliore film e miglior regista, e del Leone d’Argento al festival di Venezia 2023 – racconta l’odissea di Seydou e Moussa, due adolescenti senegalesi che fuggono di nascosto da Dakar con l’obiettivo di raggiungere l’Italia inseguendo i loro sogni. Arrestati e torturati, vittime di soprusi e sfruttamento, dovranno provare ad arrivare in Sicilia su un barcone guidato proprio da Seydou. Un’opera dura che non lascia indifferenti, un film che affronta il tema dell’immigrazione senza retorica e con una rara purezza di narrazione.

L’inizio della proiezione è fissato per le ore 21.30 circa, in base alle condizioni di luce. Biglietto di ingresso: 3,50 euro (essendo inserito nell’iniziativa “Cinema Revolution” promossa dal Ministero della Cultura). I biglietti sono acquistabili direttamente alla cassa allestita in piazza Garibaldi oppure on line in prevendita su www.aquilonelecco.it (con 1 euro in più). La visione dei film sarà accompagnata dall’introduzione critica di Gianluca Pisacane e don Davide Milani. In caso di pioggia le proiezioni saranno trasferite al Cinema Nuovo Aquilone: aggiornamento in tempo reale su www.aquilonelecco.it. Se a spettacolo iniziato le condizioni meteo obbligheranno alla sospensione della proiezione il biglietto non potrà essere rimborsato. Per informazioni: 03411918022; email info@aquilonelecco.it.

La rassegna – che prevede una sezione dedicata ai David di Donatello nel mese di giugno e una con tre film premiati agli Oscar a luglio – proseguirà con i seguenti film: 18 giugno, “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi;  25 giugno, “Palazzina Laf” di e con Michele Riondino; 9 luglio, “The Holdovers” diretto da Alexander Payne e interpretato da Paul Giamatti e Da’Vine Joj Randolph; 16 luglio, “La zona di interesse” regia Jonathan Glazer  con Christian Friedel e Sandra Huller; 23 luglio “Povere creature” diretto da Yorgos Lanthimos con Emma Stone.

Il cineforum “Ma che film la vita!” è organizzato da Confcommercio Lecco, Nuovo Cinema Aquilone e Comune di Lecco, in collaborazione con la Comunità Pastorale Madonna del Rosario, la Fondazione Ente dello Spettacolo e Ltm; media partner Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e La Provincia – Unica.

QUI PER LA LOCANDINA