Uno sguardo nuovo sul Gerenzone, i bimbi al fianco del creativo Giuseppe Villa

Tempo di lettura: 3 minuti
Mostra Giuseppe Villa PrimaVera Festa 2023

“Siamo nati (e cresciuti) in un giardino (polveroso) in Salita”, nuova mostra per la PrimaVera Festa

A OtoLab l’esposizione “geren ZONE”, tra i protagonisti anche i bambini: “La realtà vista da una prospettiva inedita”

LECCO – Vecchi macchinari arrugginiti che riprendono vita grazie alla fantasia dei bambini, il profumo dell’acqua che scorre, e ancora i suoni, le sensazioni, le suggestioni legati al torrente Gerenzone e ai paesaggi dell’acqua visti attraverso gli occhi dei bimbi del Rosabosco / Nido e scuola dell’infanzia Mazzucconi.

In occasione della PrimaVera Festa di Rancio, OtoLab, Officina Giuseppe Villa e Officina Gerenzone presentano “geren ZONE”. E’ proprio il creativo Giuseppe Villa a raccontarci in anteprima questa speciale mostra che si compone di quattro interventi, tutti legati in qualche mondo della scuola.

‘Tra i paesaggi dell’acqua’ a cura di Paolo Colombo con Officina Gerenzone vede al centro un progetto di rigenerazione per la vallata del Gerenzone; ‘Responsive enviroments on Como Lake’, progetti di rigenerazione urbana lungo il Gerenzone a cura di Giuliana Iannaccone (Politecnico di Milano) e Eugenia Victoria Ellis (Drexel University), ‘Redscale’ immagini di ruggine fotografie di Oscar Melgrati e ‘Siamo nati (e cresciuti) in un giardino (polveroso) in Salita’“.

giuseppe_villa_oto_residency

Il lavoro che Giuseppe Villa ha sviluppato con i bambini di Rosabosco / Nido e Scuola dell’Infanzia Mazzucconi è quest’ultimo e rappresenta il IV capitolo del progetto “Siamo nati in salita” creato proprio per la PrimaVera Festa, il progetto quest’anno si arricchisce della parola “cresciuti” proprio in riferimento a quei bambini che, con uno sguardo puro, hanno ragionato sull’acqua.

“Un progetto che ogni anno si sviluppa, facendo sempre un piccolo passo in più – spiega il creativo lecchese -. L’aspetto più importante di quest’anno è che sono diventate molteplici le mani al lavoro perché ho coinvolto i bambini della scuola dell’infanzia Rosabosco. Ne è nato un bel percorso di laboratori e visite che ha messo al centro il tema dell’acqua e del torrente Gerenzone“.

La novità sta nella prospettiva che offre lo sguardo di un bimbo: “Paesaggi e luoghi straconosciuti e che diamo per scontati assumono significati nuovi grazie alla visione di uno sguardo semplice – ha spiegato Villa -. I bambini, con insegnati ed esperti, attorno al Gerenzone hanno potuto effettuare un percorso di analisi che ha coinvolto tutti i cinque sensi. A differenza degli anni scorsi non c’è la scoperta di un luogo nuovo, ma la scoperta di una visione nuova e di persone nuove, ovvero questi bambini che rappresentano il nostro futuro”.

Mostra PrimaVera festa 2023 Beppe Villa

Un percorso espositivo ricco, da gustare con estrema calma perché, come al solito, nei lavori di Giuseppe Villa sono i particolari che contano: “Tanto più che stavolta c’è una visione complessiva che segue una via mai battuta e tracciata proprio dai bambini che sono i veri protagonisti. E’ la prima volta che lavoro con i bimbi in maniera così strutturata e posso dire che mi hanno stupito perché sono riusciti a sconvolgere ciò che noi grandi diamo per assodato. Provate a chiedere a un bambino cos’è il Gerenzone…”.

Un lavoro lungo settimane che trova la sua concretizzazione in questa bellissima mostra visitabile sabato 29 dalle 14 alle 19 e domenica 30 aprile dalle 10 alle 18 presso OtoLab (via Mazzucconi, 12 a Lecco) all’interno del programma della PrimaVera Festa. Se avete voglia di sperimentare un nuovo metodo di guardare la realtà questa è l’occasione giusta… i bambini insegnano!