LECCO – La fotografia internazionale va in scena a Lecco con la mostra “Oltre Confine. Lecco incontra la Bielorussia”.
Venerdì 10 febbraio alle 17.30 in sala consiliare sarà presentato ed inaugurato l’evento che sarà visitabile da sabato 11 febbraio a sabato 11 marzo.
I fotografi del “Foto club Nazionale Minsk” Vladimir Pavlov, Olga Maximova, Alfred Mikus e Ludmila Sidenko ci accompagnano, con i loro scatti, alla scoperta della Bielorussia, attraverso paesaggi, ritratti e luoghi, allo scopo di costruire un’amicizia che, grazie alle immagini, possa andare oltre alle difficoltà linguistiche.
Proprio per questo, momento culminante della cerimonia di inaugurazione sarà la firma simbolica di una pergamena di gemellaggio che suggella i comuni interessi nella fotografia e l’amicizia tra il Foto Club Libero Pensiero di Lecco e il Foto club Nazionale Minsk.
Durante la loro permanenza, i fotografi bielorussi saranno guidati alla scoperta della città e del territorio, con particolare attenzione agli aspetti ambientali e culturali.
A completamento del simbolico gemellaggio tra i foto club un’analoga mostra su Lecco sarà tenuta a Minsk, tra la fine di maggio e inizio giugno 2017.
“Grazie al Foto Club Lecco Libero Pensiero abbiamo l’opportunità di ospitare nella sede istituzionale comunale una mostra fotografica del Foto Club Nazionale di Minsk e di portare nella nostra città un’esposizione d’oltre confine nella quale simbolicamente Lecco, e dunque l’Italia, incontrano Minsk e la Bielorussia – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza -. La mostra si inserisce nell’ambito di un programma culturale che l’amministrazione comunale sposa, anche attraverso i tanti gemellaggi attivi, con l’obiettivo di incontrare e conoscere culture diverse, come segno non solo di incontro sterile, ma soprattutto di scambio e crescita”.
Sarà possibile visitare la mostra dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 11.30.