Lecco, torna “Capire la storia del cinema”. Il programma

Tempo di lettura: 3 minuti
Lecco_XI rassegna capire il cinema
Da sinistra: Giovanna Esposito, direttore del settore educazione, cultura e sport del Comune di Lecco, Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Giulio Sangiorgio, vice presidente di Dinamo Culturale e docente del corso, Carlo Gaiati, direttore del servizio giovani del Comune di Lecco

 

LECCO – Ritorna la rassegna targata Dinamo Culturale e Comune di Lecco “Capire la storia del cinema”, giunta quest’anno alla sua XI edizione: da dicembre a maggio, il nuovissimo spazio Laboratorio Aperto del Centro civico di Germanedo in via dell’Eremo 28 ospiterà i 18 incontri gratuiti  e aperti al pubblico, durante i quali volti più o meno noti della storia e della critica del cinema approfondiranno autori, periodi e movimenti del grande schermo.

Un corso di educazione all’immagine prima di tutto nel quale il cinema è raccontato come documento testimone di tendenze sociali e filosofiche, riflettendo i desideri del pubblico. Destinatari privilegiati del corso sono soprattutto i giovani: “L’intento – ha spiegato Giulio Sangiorgio, vice presidente di Dinamo Culturale e docente del corso – è quello di fornire ai giovani gli strumenti necessari a costruire una critica dell’immaginario. Il cinema è un veicolo privilegiato per vedere il mondo e comprenderlo”.

 

Lecco_XI rassegna capire il cinema_2015

 

Ricco come ogni anno il programma del corso, che prenderà il via il prossimo 16 dicembre alle ore 21 sotto la guida di Massimo Ferrari e Giulio Sangiorgio: strutturata in quattro moduli, la rassegna prevede una parte storica significativamente ribattezzata con “Prelievi di storia del cinema”, una monografica sul grande maestro spagnolo Luis Buñuel, una attuale sul cinema americano, specchio delle tendenze cinematografiche occidentali e una di approfondimento, titolata “Lungo i bordi”, ideale viaggio lungo i confini del cinema e di arti ad esso collegate, quali la fotografia, la letteratura, la musica e le nuove tecnologie.

Tra gli ospiti nomi di fama nazionale e internazionale, quali Gian Piero Brunetta, obbligato punto di riferimento per gli studi sulla storia del cinema italiano, Claudio Bartolini, Gianni Cattaneo, Roberto Manassero e molti altri.

 

Palazzo delle Paure
Palazzo delle Paure

 

All’interno della rassegna non mancheranno poi le proiezioni delle due iniziative parallele “Cinema italiano oggi” e “Cinema italiano off”: nell’ambito della prima, sarà il centralissimo Palazzo delle Paure di Piazza XX Settembre ad ospitare i quattro film della rassegna.

“Come amministrazione comunale siamo veramente fieri di portare avanti questa iniziativa – ha detto l’assessore alla Cultura Simone Piazza – piace soprattutto il fatto che i giovani non siano solo i fruitori del corso ma i dispensatori di cultura ed insegnamento”.

Calendario, dettagli sul programma e sui docenti della XI^ rassegna “Capire la storia del cinema” sono disponibili al seguente link. Le lezioni sono gratuite e aperte a tutti gli interessati.