Mediateca è un servizio di prestito gratuito di circa 4.500 titoli tra documentari didattici, film di pregio e video realizzati nelle scuole provinciali tutto questo materiale è a disposizione di insegnanti, studenti e operatori sociali del territorio, nell’arco del periodo dell’anno scolastico 2011- 2012.
Un prezioso tesoro culturale al quale si può attingere anche guidati da un servizio di consulenza per programmare rassegne, cineforum e percorsi tematici, oppure per scegliere e trovare film, documentari e testi sul cinema.
Vi è poi l’attività formativaper docenti delle scuole superiori che vogliono conoscere nuove metodologie, nuove didattiche e nozioni tecniche e per gli studenti che vogliono imparare i linguaggi multimediali o acquisire impzarare tutto sulla produzione di un film dal linguaggio filmico alle diverse fasi di lavorazione e le modalità di realizzazione.
Il Centro multimedia è una realtà espressa dalla Provincia di Lecco ed è un riferimento importante per le produzioni video dei giovani studenti. Al suo interno vivono laboratori di produzione di filmati, documentari e cortometraggi, che insegnano a comunicare attraverso le immagini, utilizzando diversi generi come pubblicità, fiction o videomusicali.
Tutte le attività formative e di laboratorio sono guidate dagli operatori del Centro, che forniscono il loro qualificato supporto metodologico e tecnico, senza alcun costo a carico delle scuole.
Le iscrizioni alle attività devono pervenire al Centro Multimedia entro venerdì 7 ottobre. Per informazioni consultare il sito www.provincia.lecco.it o contattare Il Centro Multimedia, che ha sede in via Badoni 4 a Lecco, a fianco dell’Istituto Superiore Parini (telefono 0341 350807, fax 0341 291430).
“Anche quest’anno – commenta l’assessore all’Istruzione Luca Teti ( in foto a destra)– proponiamo alle scuole attività formative interessanti e stimolanti, che avvicinano i bambini e i ragazzi al mondo della multimedialità in maniera costruttiva e critica, per imparare a conoscere linguaggi e mezzi espressivi che la società attuale utilizza in modo massiccio e che un giovane studente non può ignorare, anzi deve sapere analizzare e comprendere per poterli utilizzare nella comunicazione. Si tratta di attività di ottimo livello, che pochi enti in Italia sono in grado di offrire alle scuole e sviluppate grazie al positivo lavoro di collaborazione maturato in questi anni di esperienza con le scuole del territorio. Le attività di produzione video ci riservano grandi soddisfazioni: i video prodotti dal Centro Multimedia con le scuole del territorio hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a Festival e Rassegne nazionali di prodotti scolastici. Voglio ricordare il video Buon 150 Italia!, realizzato dagli alunni della Scuola Primaria Oberdan di Lecco-Belledo, che ha vinto il premio Filmare la Storia al Concorso Filmare la Storia 8 – edizione 2011 – di Torino, come miglior opera video delle scuole elementari. E’ notizia di questi giorni che lo stesso video è risultato anche vincitore al Concorso internazionale 150 anni Grande Italia promosso dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte. Sono certo che il futuro ci riserverà ancora tanti soddisfacenti risultati, anche perché possiamo contare sulla competenza dei nostri operatori e sulla preziosa collaborazione dei docenti, che riconoscono la valenza e l’efficacia dei percorsi formativi proposti e che sostengono i progetti con entusiasmo e professionalità”.
SOTTO IL VIDEO VINCITORE DEGLI ALUNNI DI BELLEDO