Missaglia. Le conferenze online sugli effetti della didattica a distanza per i ragazzi

Tempo di lettura: 2 minuti

Quattro incontri online gratuiti dedicati a genitori e insegnanti

Sono organizzati dall’associazione FuoriClasse e l’istituto comprensivo R.L. Montalcini di Missaglia, in collaborazione con i comuni di Missagli e Monticello

MISSAGLIA – “In Lombardia siamo nuovamente in zona rossa e, con le nuove regole, i ragazzi delle scuole superiori che avrebbero dovuto rientrare a scuola per lezioni in presenza si vedono nuovamente spostato l’appuntamento a data da destinarsi. A loro si uniscono anche gli studenti di seconda e terza media”: spiegano gli organizzatori del ciclo di conferenze

“La oramai celeberrima didattica a distanza (DAD) è diventata la nuova normalità, da quasi un anno studenti di varie fasce di età devono utilizzare strumenti informatici per seguire le lezioni da casa modificando il loro modo di imparare ma anche di relazionarsi con gli insegnanti e con i compagni di classe.
Ma le limitazioni esistono anche per le ore di educazione fisica e l’utilizzo di meeting online viene utilizzato spesso anche da alcune società sportive per cercare di limitare i danni di una vita troppo sedentaria.
Si cerca di affrontare il problema con delle soluzioni “tampone” che, se da una parte sono efficienti ed inevitabili, dall’altra espongono i ragazzi ad una iperconnessione che comincia a manifestare i suoi effetti negativi.
Spesso però i genitori non conoscono bene questi strumenti, le reali problematiche che ci sono nel loro utilizzo ma nemmeno le cose positive, si conosce in parte ciò che utilizza lo studente ma non quello che la scuola e gli insegnanti devono affrontare quotidianamente”

Di tutto questo si parlerà nel ciclo: “…e guardo il mondo da un oblò”

Gli appuntamenti sono:

21 gennaio – ore 20.45
DAD LA SFIDA DI IMPARARE INSIEME
Esperienze intrecciate a confronto tra docenti della scuola primaria e secondaria. Strumenti e metodologie e come gestire la relazione in DAD. Le competenze e le “intelligenze multiple”

28 gennaio – ore 20.45
NOI INVECE DELLE SUPERIORI
Alcune considerazioni sulla DAD tra docenti delle scuole secondarie di secondo grado. Potenzialità e limiti di una didattica che solo pochi anni fa sarebbe stata impensabile; aspetti positivi e negativi sull’apprendimento e sulle relazioni sociali dei ragazzi.

11 febbraio – ore 20.45
VADO AL CAMPETTO…
La sfida a livello sociale di mantenere vivi i contatti tra i ragazzi e le attività sportive e ricreative al tempo del Covid.

25 febbraio – ore 20.45
ATTENZIONE ALL’IPERCONNESSIONE
I rischi di un’esposizione eccessiva agli strumenti tecnologici per l’attenzione, il benessere fisico e psicologico e gli aspetti comportamentali e relazionali dei minori.

Al termine degli interventi dei relatori sarà dato ampio spazio alle domande del pubblico.

Per le modalità di partecipazione e maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.fuoriclasse.info.

Di seguito la locandina: