CERNUSCO – L’Associazione culturale LA SEMINA e l’Amministrazione Comunale di Cernusco Lombardone in collaborazione con la Consulta Cultura, Sport e Tempo Libero organizzano un incontro di riflessione con Moni Ovadia, artista, scrittore e intellettuale.
“Siamo consapevoli che il nostro tempo è segnato da importanti flussi migratori che vedono popolazioni di diverse aree del pianeta spostarsi verso altri Paesi, nella speranza di trovare condizioni di vita più dignitose, se non di sopravvivere – spiegano dall’associazione – C’è chi ha parlato di “esodo epocale” (Paul Collier) per descrivere questo fenomeno che, a differenza del passato, presenta caratteristiche di tale significato per lo scenario globale .
Viviamo problematiche umane e sociali dalla portata inedita, all’interno delle quali si consuma la drammatica contrapposizione tra rifiuto e accoglienza, se non la riedizione di “nuove forme di schiavitù” (Tahar Ben Jelloun). Il nostro Mediterraneo, storicamente luogo di incontro, di scambio, di conoscenza tra culture diverse, è diventato il luogo della paura e del rifiuto, dove i processi migratori investono ampie popolazioni, uomini e donne con i loro bambini, individui e gruppi che spesso incontrano chiusure e pregiudizi”.
L’incontro con Ovadia è quindi “l’occasione per la nostra comunità di riflettere, partendo anche dal suo recente spettacolo di Siracusa, su come l’accoglienza possa avvenire solo attraverso la conoscenza dello straniero e della sua cultura, con lo spirito di chi desidera “Coltivare l’Umanità”
(M. Nussbaum). Attraverso l’incontro linguistico. Ed ecco lo yiddish come impasto linguistico. L’umorismo come gioco con il linguaggio, con sé stessi e con le differenze con l’altro”.
L’appuntamento è previsto per mercoledì 22 luglio 2015 alle ore 21 presso Villa Borgazzi in via Lecco 16 a Cernusco Lombardone.