Monti Sorgenti 2017. Al via il primo weekend dedicato a sentieri e arte

Tempo di lettura: 2 minuti
Un’immagine dalla presentazione della rassegna

 

LECCO – ‘Monti Sorgenti’, la rassegna del CAI, dà il via ad un weekend di eventi con tre appuntamenti dedicati ai sentieri e l’inaugurazione della prima esposizione della rassegna.

 Sabato 13 giornata totalmente dedicata ai sentieri con due appuntamenti di rilievo: il Polo territoriale di Lecco del politecnico ospiterà due importanti eventi riguardanti la sentieristica, con i quali si apre quest’anno la rassegna di Monti Sorgenti. I lavori inizieranno alle 9, con il Corso di formazione per operatori sentieri dedicato a tutti coloro che intendono collaborare nella rilevazione digitale e nell’accatastamento dei sentieri secondo i requisiti tecnici richiesti dal Club Alpino Italiano e, più in generale, dalla Pubblica Amministrazione.

Si proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 15, con il Convegno pubblico “Sentieri 2.0: rilevazione, accatastamento, progettazione delle reti e distribuzione pubblica dei dati digitali” interamente dedicato alla nuova Legge regionale sull’escursionismo ed al suo Regolamento di imminente approvazione. Sono stati coinvolti nell’organizzazione l’Assessorato allo sport e alle politiche giovanili della Regione Lombardia, il Club Alpino Italiano – Regione Lombardia e la SOSEC – Struttura Operativa Sentieri e Cartografia del Cai, che hanno fornito i propri relatori così da permettere la più ampia e specifica trattazione dei temi d’ interesse. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Domenica 14, invece, il ritrovo presso il piazzale della Funivia di Erna Lecco è alle 9 per l’uscita sui sentieri: camminata aperta a tutti lungo sentieri del territorio lecchese coordinata dagli accompagnatori ed istruttori del C.A.I. Lecco. L’escursione toccherà pendici del Resegone e del Magnodeno alla scoperta di angoli mai del tutto esplorati. Sempre domenica, la mostra fotografica “Alpinisti lecchesi fra lago e mare”, curata da Alberto Benini. Da una incredibile traversata dell’Adriatico su una barca a remi di tre metri, alle lunghe pagaiate in kayak verso montagne semi-sconosciute, passando per i fiordi della Patagonia, i canali della terra del Fuoco e le grandi traversate oceaniche. Una ricerca condotta negli archivi del CAI Lecco, della Fondazione “Riccardo Cassin” e in diverse raccolte private, alla scoperta di un aspetto trascurato nella storia del nostro alpinismo, ma parte viva di tante avventure culminate con la conquista di cime spesso inviolate.

Di seguito i prossimi eventi in programma:

Giovedì 18 maggio ore 20.45 Sala don ticozzi – via Ongania – Lecco. Proiezione del film “Badile ‘87” di Fulvio Mariani.

Venerdì 19 maggio: ore 20.45 Auditorium Casa dell’Economia – via Tonale 28 – Lecco. Proiezione del film ““#storiadiunagoccia”” con la regia di Nicoletta Favaron