Festa delle Corti. Tutto quello che c’è da sapere sull’evento di Garlate

Tempo di lettura: 3 minuti
Il taglio del nastro di una delle passate edizioni della Festa delle Corti, lo scorso sabato
Il taglio del nastro di una delle passate edizioni della Festa delle Corti

Sabato 9 settembre alle 18 la cerimonia di inaugurazione nel cortile del municipio

Domenica sera, alle 22, come da tradizione il gran finale con i fuochi d’artificio

GARLATE – Sabato 9 e domenica 10 settembre torna la Festa delle Corti di Garlate, che quest’anno raggiunge un importante traguardo: la trentesima edizione! L’Amministrazione Comunale ha messo in campo energia e entusiasmo per celebrare l’anniversario e offrire ai visitatori attrazioni sempre nuove per valorizzare Garlate e la sua storia. Fondamentale, come sempre, la collaborazione di associazioni, enti, volontari e proprietari delle corti.

La manifestazione oggi conta più di 30 corti, cortili, vie e piazze animate, coinvolge decine di associazioni del territorio e centinaia di volontari ed è frequentata da migliaia di persone. Il segreto del successo della Festa delle Corti è quello di sapersi rinnovare di anno in anno, proponendo animazioni e eventi sempre diversi senza perdere mai di vista le radici, la storia, l’architettura e le tradizioni di Garlate e del territorio, dando particolare rilievo a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali.

“Un doveroso ringraziamento anche all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia per il contributo concesso, alla Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e alla Provincia di Lecco per il patrocinio; a Acinque e a tutti gli sponsor per il sostegno”.

Tradizioni e novità

Quest’anno un dovuto omaggio andrà alla festa stessa: sarà possibile ammirare i manifesti di tutte le 30 edizioni, molti dei quali contraddistinti dalle opere di Adelio Ratti e verranno rappresentate da Tramm alcune scene de “I Promessi Sposi”, come era in origine, ma Renzo e Lucia parleranno il dialetto garlatese naturalmente!

Sarà possibile fare un tuffo nel passato osservando al lavoro le abili mani degli scalpellini, di una ceramista o di un maniscalco, danzando insieme in balli di gruppo o pigiando l’uva. Come sempre anche il Museo della Seta Abegg aprirà le sue porte per proiettarvi nel mondo delle filandine tra bachi, gelsi e macchinari tutt’oggi funzionanti. Novità di quest’anno saranno le insegne in legno posizionate dove una volta c’erano negozi e laboratori artigianali (il calzolaio, il prestinaio, la bottega delle stoffe, l’osteria, il materassaio…) realizzate dall’artista garlatese Roberto Marini. Sarà così possibile fare un percorso nel percorso, e scoprire le tracce di un paese che esiste ancora nella memoria dei più anziani. Non mancheranno le proposte per i più piccoli con il battesimo sulla sella con i pony, i laboratori, i Lego, i giochi da tavolo. E naturalmente tornano anche gli apprezzatissimi punti di ristoro e i richiestissimi tortelli di Maria! A conclusione della manifestazione, la domenica sera, si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Confermate la “Fidelity Curt” e le visite guidate

Viene confermata la “Fidelity Curt”: chi completerà il percorso e si farà timbrare la tessera in tutte le 16 corti selezionate riceverà un biglietto della lotteria per tentare la fortuna e vincere uno dei premi in palio. Anche quest’anno sarà possibile effettuare visite guidate alle corti e al paese la domenica mattina prima dell’apertura della Festa con due differenti proposte: il tour classico “Alla scoperta delle Corti” (partenze ore 10.00, 10.15, 10.45 e 11.00) e il nuovo tour “Scherza cui fant ma lasá stà i sant”. Alla scoperta della devozione popolare” (partenze ore 10.30 e ore 11.00). Prenotazione obbligatoria su www.museosetagarlate.it.

Programma, eventi e tutte le informazioni

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLE CORTI 2023

CONCERTI, SPETTACOLI E PUNTI RISTORO

LA MAPPA DELLA FESTA DELLE CORTI

DOVE PARCHEGGIARE