Res Musica: aperte le iscrizioni per la gita in Valtrebbia

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Sono aperte le prenotazioni  al Res Musica per la gita culturale in Valtrebbia (Piacenza), che vedrà i cantori di Premana protagonisti di un concerto nella cornice del monastero di San Colombano di Bobbio. Il programma prevede la visita al borgo e all’Abbazia di San Colombano, pranzo con specialità tipiche dell’Appennino emiliano, tempo libero, concerto e rinfresco.

Definita da Hemingway “la valle più bella del mondo”, la Val Trebbia collega la Pianura Padana con la Liguria. Qui Annibale combatté contro i Romani la Battaglia della Trebbia e per questa valle è passato il Barbarossa, con il suo esercito, attraversando l’Italia verso Nord. Per la Val Trebbia passava una delle vie del sale, percorsi usati Medioevo per trasportare il prezioso elemento. La valle era attraversata anche da alcuni segmenti della Via Francigena, percorsa dai pellegrini che dal Nord Europa scendevano verso Roma.

La storia della Valle fu segnata dal monastero di Bobbio, dove è tuttora conservata la tomba del fondatore, il monaco irlandese Colombano. Attualmente il complesso abbaziale ospita anche un importante museo archeologico.

Il fiume Trebbia è uno dei più puliti d’Italia e lo scenario selvaggio nel quale scorre rende un bagno in Trebbia un’esperienza indimenticabile.

La partenza è alle ore 6.30 da Premana e alle ore 7.30 da Lecco (parcheggio del Bione), con tappe intermedie a richiesta in Valsassina.

Il costo tutto compreso è di soli euro 45.

Si può prenotare a resmusica@alice.it, tel. 380 70 64 680 oppure direttamente presso tutte le sedi della Banca della Valsassina.