Rilanciare Lecco e il Manzoni. Ci pensano gli studenti di grafica

Tempo di lettura: 3 minuti

“I giovani e la memoria manzoniana”. Questo il titolo del progetto promosso da Confartigianato di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco con l’intento di favorire un progressivo avvicinamento dei giovani allo scrittore milanese e al suo maggiore lavoro, “I Promessi Sposi”.

Come? Attraverso un concorso che coinvolga la creatività degli studenti di istituti a indirizzo grafico, chiamati a realizzare logo, video promozionale, gadget e segnaletica turistica. Un’iniziativa che intende, quindi, valorizzare il territorio lecchese, promuovere un turismo tematico e attualizzare un romanzo che «troppo spesso – spiegano gli assessori al Turismo e alla Cultura del Comune di Lecco, rispettivamente Armando Volonté e Michele Tavola – viene vissuto dai giovani come qualcosa di lontano, vecchio, ma che, invece, nasconde al suo interno elementi che potremmo definire pop, dall’amore contrastato all’happy-end». Un capolavoro, quello manzoniano, che stando a quanto affermano i promotori del progetto necessiterebbe di un’attualizzazione.

Più d’uno, come dicevamo, gli aspetti che sono stati presi in considerazione, a partire dalla promozione turistica: «Manzoni ha ambientato il suo romanzo qui a Lecco – riprende Volonté – e a differenza, ad esempio, della Verona di “Romeo e Giulietta”, molti dei luoghi citati dallo scrittore sono reali. Questo significa che abbiamo un potenziale notevole. D’altro canto, però, il modello di fruizione di questo patrimonio deve cambiare: dobbiamo riuscire a coinvolgere il turista con dei pacchetti che lo possano incuriosire e indurre a fermarsi in città». A questo si aggiungerebbe, come accennato, la necessità di coinvolgere le nuove generazioni, probabilmente in grado di attualizzare il romanzo, di farlo rivivere. «L’idea che ci è stata proposta da Confartigianato – continua l’assessore – è parsa sin da subito interessante, per questo abbiamo pensato di sostenerla».

Ma di cosa si tratta, nello specifico? «Il progetto è promosso dalla categoria Grafica di Confartigianato – spiega il presidente di Confartigianato, Daniele Riva – e coinvolge gli studenti del terzo e quarto anno degli indirizzi di grafica del Liceo Artistico Medardo Rosso, dell’Istituto Casa degli Angeli, dell’Istituto Fiocchi e dell’Istituto di Grafica, Moda e Design. Da tempo la nostra associazione – continua – promuove iniziative volte a creare un rapporto diretto tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il progetto in questione rientra in questo percorso e intende coinvolgere anche il territorio di Lecco». «Sono in tutto 150 gli studenti chiamati a partecipare – interviene Marco Colombo, presidente della categoria Grafici di Confartigianato – e che per questa prima parte del progetto si sono cimentati nella realizzazione di un logo in grado di riassumere sia l’idea di Lecco come città del Manzoni che quella di Lecco come polo turistico. Oltre al logo i ragazzi si sono messi alla prova anche nella progettazione di un video promozionale». Tutti i lavori presentati saranno, quindi, giudicati da una giuria comporta dall’assessore alla Cultura Michele Tavola, da Daniele Riva, da Marco Colombo, dall’architetto Giulio Ceppi, dalla videoreporter Paola Nessi, dall’insegnante di grafica Fulvio Ronchi, dalla designer Elisabetta Redaelli e dal fotografo Alberto Locatelli.

Una giuria che nella giornata di mercoledì 5 giugno alle 17, presso il Palazzo delle Paure, decreterà il vincitore. Ma «al di là della premiazione finale – riprende Colombo – tutti i lavori pervenuti verranno esposti dal 14 al 24 di maggio nelle sale del Palazzo delle Paure. Il secondo step del progetto caratterizzerà, poi, il prossimo anno scolastico, quando ai ragazzi sarà richiesto di realizzare dei gadget sul tema manzoniano e di occuparsi di tutta la segnaletica relativa ai siti di interesse turistico. Questo permetterà loro di ripercorrere i luoghi del romanzo e di viverli in prima persona».