Rock in scena venerdì 30 a Varenna con il chitarrista di Vasco Rossi

Tempo di lettura: 2 minuti

VARENNA – A Varenna l’estate 2013 è più che mai nel segno della musica. Sono infatti numerosi i concerti e gli interpreti che in questa stagione stanno richiamando nella “perla del Centrolago” gli appassionati di vari generi musicali. Il tempo di archiviare la “tappa” varennese del Festival “Tra lago e monti” (ospitata domenica 25 nella suggestiva Sala Fermi di Villa Monastero) e in attesa di recuperare la sera del 6 settembre in piazza San Giorgio l’esibizione blues del “Paolo Bonfanti trio” inizialmente in calendario per il 24 agosto ma rinviata per il maltempo, ed ecco che sempre Varenna si prepara ad accogliere venerdì 30 agosto un concerto rock.

L’appuntamento è ancora in piazza San Giorgio, a partire dalle ore 21, ed è incluso nell’ambito del Festival del Lago di Como e dell’Insubria. A esibirsi sarà Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, con il gruppo “Custodie cautelari”. L’iniziativa è del Comune.

Nato e cresciuto in provincia di Modena, all’età di 10 anni Solieri ricevette in regalo il primo disco dei Beatles e lì capì che la musica sarebbe stata… la sua vita. Maurizio Solieri, inizialmente interessato anche al jazz, scoprì negli anni che il suo amore per il rock ‘n’ roll era più forte di qualsiasi altro genere musicale. Da qui l’idea di dar vita nel 1980, anno che segnò l’avvio del sodalizio artistico appunto con il popolare rocker di Zocca, alla “Steve Rogers Band”.

Chitarrista e compositore in quasi tutti gli album di Vasco Rossi (basti ricordare le musiche di “Canzone” e di “Ridere di te”, o ancora “Dormi dormi” e “Lo show”), Solieri ha partecipato attivamente come musicista, autore, produttore e appunto compositore a decine di album di artisti italiani. Nel marzo 2010 è uscito il suo primo album da solista – “Volume One” – anticipato dal singolo “Money”, pubblicato nel dicembre dello stesso anno, in concomitanza con i concerti italiani dei Deep Purple, da lui aperti.

La collaborazione più rilevante è quella con le “Custodie cautelari”, una band che nel 1993, anno della sua fondazione, ha creato la moda dei concerti-cover. Negli anni il gruppo è diventato un punto di riferimento per concerti dal vivo sempre più importanti, fino ad arrivare a coinvolgere nei loro tour musicisti italiani quali Eugenio Finardi, Neffa, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, Elio (delle Storie tese), Gianluca Grignani e numerosi altri cantanti.

Il 2013, ventesimo anniversario della band, ha visto anche la pubblicazione del loro ultimo lavoro intitolato “Noi e loro – Volume 1”, progetto ambizioso che vedrà la pubblicazione di altri due volumi. Dall’album traspare tutto l’amore per la musica rock e per la poesia, nelle sue liriche più complesse.