Rubbia e Steinberger a Varenna per Passion for Physics

Tempo di lettura: 2 minuti
VARENNA – E’ stato inaugurato sabato mattina, alla presenza dei più importanti nomi del mondo scientifico internazionale, lo storico appuntamento di Varenna con la Fisica: il Simposio “Passion for Physics” che da decenni si svolge a Villa Monastero, fra lago e montagne.
Ricercatori, studenti e luminari internazionali hanno riempito la sala Fermi della villa, con la loro presenza e la loro “passione” per la scienza. Tra loro ben due premi nobel per la fisica, Carlo Rubbia e Jack Steinberger.
“La scienza è fondamentale per il mondo moderno, per l’economia, l’impresa e l’innovazione tecnologica – ha detto Luigi Nicolais, presidente del Cnr, in apertura del simposio -. Lo è soprattutto oggi, in un mondo dove la velocità è sempre più determinante non solo per il successo ma anche per la sopravvivenza”. Il mondo della ricerca italiana ha bisogno di diventare un mondo unico, fatto di dialoghi e confronto tra diverse discipline e soprattutto diverse esperienze. Deve essere sorpassata la divisione tra gli istituti e gli enti scientifici”.
Gianluca Bezzi per la Provincia di Lecco e Giorgio Molteni, sindaco di Varenna,  hanno voluto ringraziare la Sif per aver scelto nuovamente Varenna e Villa Monastero che si conferma luogo ideale per confronti scientifici di così alto livello e come eccellenza del territorio Lariano.
Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco, ha dichiarato che la ricerca scientifica ha un ruolo chiave e un legame imprescindibile con il mondo imprenditoriale, e che la camera di Commercio è in prima linea su questi temi. Lo è oggi con la fisica e lo sarà nei prossimi mesi con un grande appuntamento scientifico dedicato ai cambiamenti climatici, in programma a Lecco.