LECCO – Il Premio Letterario Alessandro Manzoni alla Carriera verrà assegnato a Luis Sepulveda “per aver saputo coniugare letteratura e impegno civile, vivendo e raccontando formidabili passioni, nella certezza che sarà sempre e soltanto l’immaginazione a cambiare il mondo”.
E’ questa la motivazione resa nota dagli organizzatori del Premio, ovvero 50&Più Confcommercio Lecco, e dalla Giuria, guidata dal presidente Ermanno Paccagnini (e composta anche da Alberto Cadioli, Gian Luigi Daccò, Gianmarco Gaspari, Luigi Mascheroni, Stefano Motta, Mauro Novelli, Giovanna Rosa).

Il Premio Manzoni alla Carriera 2015 verrà assegnato allo scrittore e attivista cileno sabato 24 ottobre durante la cerimonia in programma dalle ore 18 al Teatro della Società di Lecco. A dialogare con l’autore de “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore” e “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” sul palco del Sociale sarà il giornalista Vittorio Colombo, coordinatore del Premio Manzoni. Sepulveda sarà l’ottavo vincitore del riconoscimento alla carriera dopo Umberto Eco, Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Mario Botta, Emanuele Severino, Paolo Conte, Giulia Maria Crespi.
Vista la grande attesa per l’arrivo a Lecco di uno scrittore di fama internazionale gli organizzatori, d’intesa con il Comune di Lecco, hanno deciso di allestire uno schermo fuori dal Teatro per permettere, anche a chi non avrà modo di entrare (l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti; ndr), di assistere comunque alla cerimonia: questa opportunità offerta alla cittadinanza è stata resa possibile grazie all’intervento di Confcommercio Lecco.
Da segnalare che nel corso della cerimonia di conferimento del Premio Manzoni alla Carriera (che si avvale del sostegno come main sponsor di Acel Service) lo scrittore riceverà anche la Cittadinanza onoraria di Lecco.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































