Successo per il primo concerto all’alba a Galbiate: “Celebriamo la rinascita delle arti dopo il Covid”

Tempo di lettura: 2 minuti

In molti hanno partecipato all’esibizione dello Spirabilia Ensemble

La kermesse promossa dal Comune di Galbiate punta a sostenere la ripresa del settore culturale e musicale dopo il Covid

GALBIATE – Una serie di concerti all’alba, per celebrare l’estate, ma soprattutto per sostenere la ripartenza del settore culturale e musicale. L’iniziativa è del Comune di Galbiate, con l’assessore alla Cultura e a sua volta musicista Franco Limonta a promuovere la kermesse.

Il primo concerto si è tenuto questa mattina, domenica 19 giugno: l’appuntamento era alle 5.30 in piazza Giovanni XXIII a Villa Vergano con Spirabilia Ensemble. Il Quintetto di strumenti a fiato è di Civate: “Abbiamo interpellato musicisti del territorio – spiega Limonta -. I concerti all’alba sono fra le prime iniziative che ho voluto organizzare da assessore, l’obiettivo è dare ossigeno e una spinta propulsiva alle attività culturali che sono state le prime a fermarsi a causa del Covid e le ultime a ripartire”.

L’orario dei concerti è certamente inusuale: “Abbiamo scelto l’alba perché gli orari mattutini tendono a metterci in sintonia con l’universo e la natura – continua l’assessore -, l’alba è anche il momento del sorgere del sole, della rinascita e in questo caso vogliamo celebrare la rinascita delle arti. Nonostante l’orario inusuale però la partecipazione è stata davvero ampia, sono molto felice che il primo appuntamento si sia rivelato un successo“.

I prossimi appuntamenti

Il prossimo 3 luglio a Sala al Barro si esibirà il Corpo musicale di Galbiate; il 17 in località San Michele sarà il turno del Duo Kimiermann, mentre la chiusura della kermesse sarà affidata alla flautista Annika Boras l’11 settembre alle 6.30 al Campo dei fiori di Galbiate.

Di seguito la locandina